Da Elesa nuovi sistemi modulari per la lubrorefrigerazione in macchina

Si espande l'offerta di elesa nel campo dei sistemi modulari per la lubrorefrigerazione in macchina.

Elesa ha recentemente introdotto nel suo catalogo degli accessori per oleodinamica i sistemi modulari di lubrorefrigerazione. Questi sistemi hanno molteplici funzioni: possono essere usati per la lubrificazione, la termoregolazione, l’asciugatura e l’aspirazione precisa di liquidi e di particelle di polvere.

Applicazioni

Moduli lubrorefrigerazione elesa

I sistemi di lubrificazione modulare hanno molteplici applicazioni, ad esempio sono progettati per far circolare liquidi lubrorefrigeranti nelle macchine utensili, come torni, fresatrici, trapani o macchine a elettroerosione.

Tuttavia, le applicazioni non si limitano alla sola metalmeccanica. Questi sistemi possono essere utilizzati, ad esempio, per l’asciugatura degli inchiostri nelle stampanti industriali oppure nel settore alimentare, essendo disponibili anche in materiale ideoneo al contatto con gli alimenti (FDA CFR.21 e EU 10/2011).

Facilità d’uso

I sistemi modulari per la lubrificazione Elesa garantiscono un montaggio rapido e facile. La struttura modulare, composta da una serie di segmenti, permette di convogliare il getto lubrificante nella direzione desiderata tramite dei giunti sferici, facendo compiere al tubo percorsi talvolta complessi. La lunghezza del tubo può essere adattata alla specifica applicazione, aggiungendo o rimuovendo il numero opportuno di elementi tramite un montaggio a scatto. I segmenti possono essere combinati con raccordi filettati, ugelli, valvole a sfera e supporti magnetici.

Facilmente riconoscibili

Innesti modulari per aria e fluidi

I sistemi modulari per la lubrificazione sono realizzati in tecnopolimero a base acetalica, hanno un colore blu per i tubi e arancione per gli ugelli e per i raccordi. Questo materiale è noto per garantire stabilità ed elasticità eccellenti e basso grado di igroscopicità. Grazie alle apposite valvole a sfera, è possibile modulare la portata di ogni condotto ed eventualmente interromperlo. L’ampia offerta di ugelli garantisce al cliente la scelta tra ugelli a lama o ugelli con il flusso concentrato in un punto.

Schede tecniche, disegni tecnici e tabelle con codici e dimensioni sono disponibili sul sito elesa.com.

 

Le caratteristiche

I sistemi di lubrificazione elesa sono caratterizzati da:

  • Modularità e customizzazione: sono possibili numerose combinazioni, utilizzando diversi tipi di raccordi filettati, ugelli, valvole a sfera e supporti magnetici e con condotti di diversa lunghezza complessiva.
  • Flessibilità: la struttura modulare, realizzata mediante assemblaggio a scatto dei singoli elementi, permette di regolare e orientare il getto lubrificante con la massima flessibilità, mantenendo stabilità in esercizio anche in presenza di vibrazioni.
  • Rapidità di montaggio e smontaggio.
  • Resistenza chimica eccellente: il materiale è resistente ai detergenti, ai lubrificanti e agli oli.
  • Non-conduttività: sono adatti per l’uso su macchine ad elettroerosione, sia a filo che a tuffo (EDM).