Il CAM di OPEN MIND reinventa la lavorazione degli stampi per bottiglie

OPEN MIND ha sviluppato un nuovo tool integrato in hyperMILL per fresature di stampi per bottiglie. Vediamone i dettagli in questo articolo Techmec.it.

Il settore del packaging e delle bottiglie è in grande espansione, come del resto anche l’intero comparto Food&Beverage. Anche OPEN MIND, attenta ai propri clienti, sta dando il proprio contributo al settore fornendo nuove soluzioni a supporto di un miglior processo produttivo degli stampi.

Percorso utensile stampo bottiglia plastica

Il CAM hyperMILL sempre più potente

Il prodotto di punta di OPEN MIND è hyperMILL: il software CAM per la programmazione di macchine CNC che permette di programmare lavorazioni di fresatura e di tornitura a 2,5D, 3D e a 5 assi performanti e precise. Nell’ultima release di hyperMILL, sono state aggiunte nuove funzionalità e innovative strategie che consentono di programmare con estrema semplicità la fresatura di stampi per le bottiglie. Questo miglioramento permette a tutti coloro che lavorano nel mondo degli stampi a soffiaggio di migliorare i processi produttivi ricercando sempre la migliore efficienza possibile.

schermata HyperMILL Open Mind

Le caratteristiche introdotte dal modulo CAM hyperMILL

Il nuovo modulo CAM sviluppato da OPEN MIND aiuta nella semplificazione della programmazione evitando errori e riducendo i tempi produzione. È possibile realizzare percorsi utensili sia a 5 assi simultanei che a 3+2, in funzione della fresatrice usata. Con “hyperMILL lavorazione radiale 5 assi”, è possibile eseguire lavorazioni anche di sottosquadri, problematica molto presente negli stampi per soffiatura. In aggiunta, si possono minimizzare i movimenti dei 5 assi simultanei, limitandoli ai soli incrementi laterali, per riuscire a ridurre il tempo ciclo rispetto alle lavorazioni tradizionali.

controllo collisioni con Hypermill

Superfici lavorate di ottima qualità

Grazie alle strategie di lavorazione implementate da questo CAM, la finitura superficiale è di elevata qualità, e si possono contenere i tempi di lucidatura finale della superficie dello stampo.

Una funzione importante per rendere molto più precisa la qualità delle finiture che offre “hyperMILL lavorazione radiale 5 assi” è una sovrapposizione dolce tra due percorsi senza dare luogo a imprecisioni. Questo viene fatto tramite uno spostamento assiale dell’utensile.

Vi è anche la modalità per superfici ad alta precisione che è utile nelle fasi di finitura. Questa modalità è di facile utilizzo e fornisce i migliori risultati su cavità con ampi raggi di curvatura.

qualità delle superfici in fresatura

Una programmazione semplice ed efficace

La programmazione parte da una linea centrale, assimilabile all’asse della bottiglia, che serve a definire l’area che si intende lavorare. Viene poi definita una seconda linea, perpendicolare all’asse della bottiglia, che rappresenta il riferimento angolare per la definizione del percorso di fresatura. A partire da questi parametri, è possibile impostare l’ampiezza e la direzione del percorso utensile, lasciando comunque all’utente la possibilità di eseguire piccoli aggiustamenti a proprio piacimento.

La selezione dei parametri è molto semplice grazie all’interfaccia intuitiva. Un parametro importante da definire è l’inclinazione dell’utensile durante la lavorazione che, ad esempio, può essere interpolata in modo che durante la lavorazione assuma la posizione radiale corretta lungo tutto il percorso.

Percorso utensile con Hypermill

I filetti mai così facili

È possibile programmare cavità con canali elicoidali profondi, dove normalmente insorgono problematiche di collisioni con l’utensile, dovute ad un’errata inclinazione del mandrino. Anche in questo caso, l’inclinazione assiale può essere interpolata su tutta l’ampiezza della cavità.

Percorso utensile con Hypermill

Per approfondire hyperMILL

Per saperne di più su tutte le potenzialità di hyperMILL, è possibile assistere on demand a un webinar dedicato al tema della produzione di stampi per bottiglie.

production mode