News Tecnolamiera

Open Mind ridefinisce il ruolo di hyperMILL

Fresatura moderna: la digitalizzazione prende il via con il CAM

Al sistema CAM è assegnato un ruolo fondamentale quando si parla di strategie di digitalizzazione nelle aziende produttrici. Questo è attualmente il messaggio di Open Mind Technologies AG. Un importante prerequisito è l’interconnessione dei sistemi lungo la catena dei processi produttivi. Gli sviluppatori della suite CAD/CAM hyperMILL hanno consolidato questo approccio all’inizio del 2022 con l’acquisizione dello specialista MES Hummingbird Systems GmbH. L’integrazione di CAM e MES rappresenta tuttavia solo un esempio della capacità comunicativa richiesta in futuro dai sistemi CAM.

«Tutto il mondo parla di digitalizzazione, Industria 4.0 e IoT (Internet of Things)», afferma Michael Förster, responsabile Marketing prodotti CAM/CAD di Open Mind Technologies AG. «Nelle PMI di asportazione ci si chiede come riuscire a tenere il passo. Con la generazione del codice NC a partire dai dati CAD, ognuna di queste aziende vanta già un processo digitale: partendo da questa base si può solo progredire. L’interconnessione costituisce quindi l’aspetto più importante».

Stando alle esperienze di Open Mind e Hummingbird, le strategie complessive di digitalizzazione delle grandi aziende per le piccole e medie imprese sono spesso sovradimensionate. È opportuno, piuttosto, improntare gradualmente delle soluzioni di digitalizzazione e, in questo senso, partire dal sistema CAD/CAM. A seconda dell’ecosistema IT sono disponibili vari approcci: la connessione del processo relativo ai dati CAD, CAM e NC a un cosiddetto sistema di PLM (Product Lifecycle Management) o MES (Manufacturing Execution System), l’integrazione di uno strumento di gestione utensili, la capacità di visualizzare a livello aziendale i dati CAD usufruendo di strumenti come i viewer oppure sfruttare una comunicazione bidirezionale con i sistemi di controllo delle macchine.

Open Mind ridefinisce il ruolo di hyperMILL

Processi all’avanguardia

Secondo Open Mind, anche il flusso di dati dalla progettazione sino alla produzione può contribuire a ottimizzare i processi grazie a una migliore interconnessione. Con una comunicazione bidirezionale tra sistema CAM e controllo macchina, è possibile effettuare simulazioni che si basano su codici di CN reali e implementare processi di ottimizzazione avanzati.

L’e-paper sull’argomento

Alla domanda “Qual è il ruolo del sistema CAD/CAM in una produzione sempre più interconnessa?”, Open Mind risponde con un e-paper. Il documento, creato seguendo una specifica logica, può essere scaricato dal sito ufficiale del produttore CAD/CAM a questo link.

Nella foto in alto: l’interconnessione di CAM e MES nel controllo agile della produzione con il MES Hummingbird.

Nella foto poco qui sopra: l’ambiente di produzione digitale, dove molti settori traggono vantaggio dall’interconnessione con hyperMILL.