Economia

Le opportunità per le PMI da IA, competenze di cybersecurity e piattaforme digitali

Un’indagine di CITE Research per Dassault Systèmes su 1000 dipendenti tecnologici in Europa e USA rivela tendenze e opportunità.

L’IA (Intelligenza Artificiale), i problemi di cybersicurezza e i costi della trasformazione digitale sono al centro dell’attenzione delle PMI (Piccole e Medie Imprese): le carenze di competenze incidono soprattutto su time-to-market e i ricavi, mentre esistono diverse opportunità che le aziende più dinamiche possono cogliere grazie alle capacità dell’IA non ancora sfruttate, alle giuste competenze e alle piattaforme digitali.

Sono i risultati principali di un’indagine commissionata da Dassault Systèmes, che ha messo in luce alcune tendenze che offrono oggi nuove opportunità alle startup e alle PMI di fare un salto di qualità rispetto alle aziende più grandi, vincolate da processi più consolidati e strutture aziendali esistenti.

Le capacità non sfruttate dell’IA, le competenze in materia di IT e cybersecurity e la facilità delle piattaforme digitali sono appunti tra i maggiori temi emersi dall’indagine condotta su 1000 dipendenti del settore tecnologico negli Stati Uniti e in Regno Unito, Francia, Germania e Italia sulle tendenze dell’IA, sulle carenze di competenze e sulla trasformazione digitale.  L’indagine sulle tendenze è stata condotta dalla società indipendente di ricerche di mercato CITE Research.

I partecipanti sono stati intervistati sulla loro percezione degli strumenti di IA sul posto di lavoro, sulle loro preoccupazioni per i problemi di cybersecurity e sulle conseguenze che possono avere competenze insufficienti in materia di IT e cybersecurity, sui loro livelli di trasformazione digitale e altro ancora.  I risultati principali includono:

l’IA trasformerà radicalmente l’industria e la società, ma le opportunità mancate e le prime incomprensioni dei suoi benefici daranno alle startup e alle PMI un vantaggio, con l’aiuto di capacità di calcolo fondamentali;

l’84% delle aziende consente l’uso dell’IA e il 68% ha utilizzato i chatbot, ma altre funzionalità di maggiore impatto, come la progettazione assistita, le integrazioni e l’apprendimento automatico, sono pronte a favorire  l’efficienza degli utenti;

il 64% degli intervistati concorda sul fatto che è sempre più difficile trovare dipendenti con le conoscenze necessarie per competere. Il 73% è preoccupato per i problemi di cybersecurity, ma solo il 40% ha dipendenti con le giuste competenze per affrontarli;

le conseguenze del divario di competenze in cybersecurity includono costi più elevati di prodotti e servizi, problemi di sicurezza, tempi di commercializzazione più lenti e minor fatturato, rivelando aree di miglioramento per le imprese più piccole grazie alle giuste competenze;

l’87% delle organizzazioni ha spazio per incrementare la propria trasformazione digitale.  Più di un terzo delle grandi aziende considera i costi di implementazione e le competenze di gestione della trasformazione digitale come ostacoli all’adozione, rivelando un’opportunità per le piccole imprese di cogliere le opportunità chiave con le piattaforme digitali.

«Abbiamo voluto esplorare argomenti attuali – ha dichiarato Gian Paolo Bassi, senior vice president di 3DExperience Works in Dassault Systèmes – che hanno un impatto sulla nostra comunità SolidWorks e 3DExperience Works. Le tendenze emerse da questo sondaggio evidenziano i vantaggi unici che le piccole imprese ottengono diventando più agili, innovative, responsabilizzate e collaborative. Le nostre applicazioni SolidWorks, che fanno parte del portafoglio 3DExperience Works sulla piattaforma 3DExperience, consentono a questa comunità di sfruttare la potenza dei gemelli virtuali per raggiungere questi obiettivi e avere successo in tutti gli aspetti della loro attività».

I risultati dell’indagine sono stati presentati durante 3DExperience World, l’evento annuale di Dassault Systèmes dedicato alla comunità 3DExperience Works e SolidWorks, che si è tenuto a Dallas dall’11 al 14 febbraio 2024.