News di prodotto

Da Hexagon Metrology nuovo sensore per scansione

Con HP-S-X5 HD, Hexagon MEtrology estende le capacità delle macchine di misura Leitz PMM-Xi e Leitz Reference Xi consentendo di misurare con precisione pezzi di piccole dimensioni

Hexagon Metrology ha lanciato sul mercato il sensore per scansione HP-S-X5 HD, un sensore analogico per applicazioni industriali che, rispetto ai dispositivi attualmente a catalogo, offre una migliore accessibilità al pezzo e una gamma più ampia di applicazioni di scansione.

Questo nuovo prodotto della serie HP-S-X5 è stato progettato per garantire una precisione molto elevata e ripetibile anche in presenza di prolunghe pesanti e lunghe, con stili fino a 800 mm di lunghezza e 650 g di peso. L’HP-S-X5 HD consente agli operatori di macchine di misura a coordinate (CMM) di misurare con precisione pezzi di piccole dimensioni e caratteristiche di difficile accesso con la stessa testa di misura.

“L’HP-S-X5 HD è l’ideale completamento della nostra serie di sensori per le macchine ultraprecise Leitz PMM-Xi e Leitz Reference Xi,” afferma Ingo Lindner, Product Line Manager per le CMM fisse Hexagon Metrology. “Consentirà a clienti vecchi e nuovi di trarre vantaggio dalla flessibilità offerta dalla maggior scelta di stili e dalla migliore accessibilità e produttività che ne risulta.”

I sensori della serie HP-S-X5 sono caratterizzati da una reale funzionalità 3D, che compensa la deflessione del tastatore in modo normale alla superficie, riducendo così gli errori nei risultati di misura. Grazie a questa caratteristica sono gli strumenti ideali per la verifica di componenti meccanici caratterizzati da tolleranze strette e geometrie complesse. Le funzioni di cambio automatico dell’utensile permettono di sostituire gli stili all’interno di un programma di misura senza la necessità di riqualificare il sensore. Il bloccaggio pneumatico degli stili garantisce cambi rapidi e affidabili, aumentando la produttività. La struttura robusta dei sensori, unitamente ad un sistema di anticollisione proprietario, li rende praticamente esenti da manutenzione .

L’HP-S-X5 HD è disponibile per le macchine Leitz PMM-Xi e Leitz Reference Xi equipaggiate con software QUINDOS attraverso la divisione commerciale locale Hexagon Metrology.