News

David 4.0, la tecnologia incontra l’arte

Webinar tecnico, giovedì 29 aprile 2021 ore 15 da Mazak Italia, Mitsubishi Materials e Open Mind Italia.

Mazak Italia, Mitsubishi Materials e Open Mind Italia invitano a partecipare al webinar che racconta l’esperienza congiunta legata alla lavorazione del modello del David di Michelangelo, capolavoro che ancora nel 2021 può nascere soltanto quando l’ingegno umano incontra la tecnologia d’eccellenza.

Come nasce oggi un’opera d’arte? Unendo la migliore tecnologia capace di dare forma alla creatività umana. Il processo produttivo di oggi, così come un tempo l’arte classica, realizza oggetti perfetti quando nasce da una scintilla creativa, con giusti strumenti per creare e naturalmente un’ottima mano per realizzare il prodotto. Ecco quindi che la suggestione della tecnologia incontra l’arte, in questa esperienza che ha portato alla riproduzione perfetta del capolavoro del David di Michelangelo, grazie alla collaborazione di 3 aziende ai vertici di settore: Open Mind Italia con il ruolo di mente creativa, Mitsubishi Materials come scalpello e strumenti del mestiere, valorizzati dalla sapiente mano rappresentata da Mazak Italia. Questo è il motivo alla base dell’affascinante viaggio verso la riproduzione di uno dei capolavori dell’arte mondiale, realizzato attraverso la collaborazione stretta tra tre aziende leader nel proprio settore e tre specialisti, moderni artisti della produzione, che hanno saputo usare al meglio la tecnologia per dare vita alla nuova arte 4.0.

Mazak, Mitsubishi Materials e Open Mind, che per realizzare una dimostrazione tecnica dei propri prodotti sono andate oltre il semplice approccio tecnologico, e hanno voluto raccontare come sia possibile arrivare a risultati di valore, capaci di mettere in risalto anche il fattore umano e la creatività, esattamente come accade ogni giorno nelle aziende manifatturiere italiane e non solo. È nato così un particolare webinar, in cui, viene raccontato il “dietro le quinte” dell’evento realizzato nel 2020 da Mazak Italia, i protagonisti hanno raccontato la genesi dell’idea, le scelte e le strategie decise in base all’esperienza, le tecniche di lavorazione utilizzate, fino a mostrare il perfetto risultato finale. Un racconto che sottolinea la grande sinergia che esiste da tempo tra queste tre aziende, partner per la creazione di ambienti integrati a disposizione delle aziende manifatturiere per la loro attività produttiva. Tre leader, ognuno specializzato in un’area fondamentale per la riuscita del David 4.0.

Nel webinar Davide Dessi, Application Engineer di Mazak, dà il via al racconto, ricordando come sia nata l’idea e come attraverso il centro di lavoro verticale a 5 assi CV5-500 sia stato possibile lavorare il modello del David 4.0 digitalizzato e trasformato in un percorso utensile da Pietro Corsano, Application Engineer di Open Mind, grazie alle diverse funzionalità del software CAM hyperMILL, leader nei 5 assi per la modellazione, l’analisi, il posizionamento e il percorso di fresatura. Ascoltando poi le parole di Marco Rocco, Application Engineer di MMC Italia (sede italiana di Mitsubishi Materials) vengono approfondite le scelte degli utensili rispetto ai particolari delle lavorazioni e soprattutto al materiale da “scolpire”: si capirà il perché dell’uso della serie di utensili AXD per lavorazioni in alluminio con inserti lappati, con capacità di taglio incrementata, e delle frese della serie Alimaster.

Il webinar, pur essendo un incontro di tipo tecnico, diventa quindi l’occasione per uscire dalle logiche di racconto di funzionalità e caratteristiche e si trasforma in evento, per celebrare l’eccellenza dei dettagli e dei particolari della grande arte di Michelangelo. Arte che è possibile ottenere, anche nel nostro Millennio, solo quando la creatività umana è libera di esprimersi con i giusti materiali e gli strumenti migliori. Il percorso dall’idea alla riproduzione digitale perfetta del modello fisico, mantenendo intatta la creatività dell’artista, fino alla lavorazione attraverso utensili e macchine CNC è esempio di una soluzione perfetta anche per le aziende che oggi si trovano a dover realizzare prodotti sempre più complessi e sfidanti. David 4.0 rappresenta quindi il prodotto finale, eccellente frutto della collaborazione e della sinergia che i protagonisti hanno commentato così:

«Da sempre, ogni opera d’arte è stata resa possibile grazie a una mente all’avanguardia che ha guidato mano e scalpello verso il progetto immaginato. Ci piace pensare che se Michelangelo fosse nato al giorno d’oggi avrebbe utilizzato hyperMILL per realizzare quest’opera maestosa. In questo progetto vedo 3 professionalità al servizio del cliente. A volte il talento non basta, per questo abbiamo raccolto le migliori competenze per raggiungere il miglior risultato possibile. Affidarsi a professionisti di settore che sappiano confrontarsi tra loro significa raggiungere i migliori risultati possibili», ha dichiarato Francesco Plizzari, amministratore delegato Open Mind Italia.

«Visto che parliamo della replica di una scultura, credo che renda bene l’idea associare il nostro utensile allo scalpello dell’artista. La collaborazione fra leader di mercato porta solo a grandi Opere, la copia del David ne è la prova più eclatante», ha detto Pietro Fantoni, general manager MMC Italia.

«Abbiamo riprodotto la massima espressione dell’estro italiano allo scopo di valorizzare e unire due caratteristiche fondamentali che da sempre ci contraddistinguono: ingegno e tecnologia. Grazie alla stretta collaborazione tra tre eccellenze di settore, è stato possibile conferire un altissimo valore tecnologico a questa opera d’arte», ha concluso Marco Casanova, managing director Mazak Italia.

L’invito è quindi a collegarsi per partecipare al webinar tecnico “David 4.0 – la tecnologia incontra l’arte”, giovedì 29 aprile 2021 alle ore 15 a questo link.