Articoli

DMG MORI Machining Transformation (MX), la nuova era dell’industria manifatturiera

Con la Machining Transformation (MX) DMG MORI vuol portare un approccio olistico alla tecnologia di produzione, supportando le aziende nell’affrontare sfide sempre più efficienti e sostenibili.

DMG MORI supporta i suoi clienti nell’affrontare le sfide di una produzione sempre più efficiente e sostenibile con la Machining Transformation (MX). Il nuovo concetto, presentato alla EMO, combina i quattro pilastri dell’integrazione dei processi, dell’automazione, della Digital Transformation (DX) e della Green Transformation (GX) per una produzione moderna e sostenibile.

La continua evoluzione dei processi tecnologici e delle strumentazioni di lavorazione sono in continua evoluzione. Nuove tecnologie, come i sistemi integrati nelle reti digitali di creazione del valore, stanno dinamicamente acquistano sempre più influenza. Inoltre, le sfide del cambiamento climatico richiedono risposte adeguate. In questo contesto, DMG MORI sta creando il suo Machining Transformation (MX) Framework. Attraverso sinergie ottimali di integrazione dei processi, automazione e digitalizzazione, supporta gli utenti nel manifestare il massimo potenziale verso la sostenibilità e la crescita innovativa.

Machining Transformation e integrazione dei processi

Grazie all’integrazione dei processi e alla relativa lavorazione completa, è possibile sfruttare appieno le macchine utensili. I moderni centri di lavorazione simultanea a 5 assi o i centri di tornitura e fresatura per la lavorazione completa su 6 lati combinano la maggior parte delle fasi di lavoro in un unico serraggio. I cicli tecnologici DMG MORI ampliano l’integrazione dei processi di lavorazione includendo, ad esempio, la rettifica o il taglio degli ingranaggi. Di conseguenza, si utilizza un numero ancora minore di macchine, l’area di produzione può essere sfruttata meglio e si richiede meno personale per la supervisione della produzione. Aumenta inoltre la precisione per la lavorazione in unico bloccaggio dei componenti le cui misurazioni, in corso d’opera, assicurano precisioni costanti.

Maggiore produttività e precisione grazie a soluzioni di automazione globali

Il pilastro dell’automazione nell’ambito della Machining Transformation (MX) comprende l’ampia gamma di soluzioni di automazione olistiche e flessibili di DMG MORI. Con queste soluzioni, i clienti da un lato, aumentano la produttività della produzione grazie al massimo utilizzo delle macchine, anche nei turni non presidiati; dall’altro, la produzione automatizzata garantisce una qualità costante dei componenti. Le risorse umane si liberano per poter svolgere dei compiti impegnativi come la programmazione o il controllo qualità. Le moderne soluzioni di automazione molto modulari, come la PH Cell 800 e la AMR 2000, presentate  in anteprima mondiale alla EMO – offrono agli utenti la massima flessibilità.

Generare vantaggi competitivi con la Machining Transformation (MX)

Come per l’hardware, la digitalizzazione intelligente è parte integrante della Machining Transformation (MX). Intelligenza artificiale, Internet of Things, Big Data e Digital Twin sono solo alcuni dei temi centrali con un impatto massiccio sulla catena dei processi produttivi. Con il collegamento in rete e l’interazione end-to-end di macchine utensili intelligenti e prodotti e servizi digitali la Machining Transformation di DMG MORI semplifica la gestione dei dati di tutta l’officina in un modo unico e trasparente, stabilendo le basi per processi decisionali basati sulla conoscenza. Le aziende possono agire in modo proattivo e creare nuovi modelli di business, assicurandosi vantaggi competitivi a lungo termine.

La Machining Transformation (MX) è anche Green Transformation (GX)

La Green Transformation (GX) deriva in gran parte dai miglioramenti dell’efficienza nei primi tre pilastri. È un modo per raggiungere gli obiettivi di protezione del clima e compensare l’aumento dei prezzi dell’energia. Il principio guida della DMG MORI GREEN ECONOMY persegue un approccio olistico: comprende macchine high-tech prodotte in modo neutrale dal punto di vista climatico (GREENMACHINE), una produzione efficiente dal punto di vista energetico basata su un piano di 13 punti che comprende tecnologie pionieristiche e caratteristiche innovative che consentono alle macchine utensili di risparmiare oltre il 30% di energia. (GREENMODE) e partnership tecnologiche con OEM per la produzione sostenibile di beni e materie prime di ogni tipo (GREENTECH).

La nuova era dell’industria manifatturiera

La Machining Transformation (MX) si presenta ai clienti DMG MORI come un principio guida di tendenza per il futuro della produzione. Con l’integrazione dei processi, l’automazione, la Digital Transformation (DX) e la Green Transformation (GX), DMG MORI crea il quadro perfetto per il successo imprenditoriale. La visione di una produzione efficiente, di processi automatizzati, di reti digitali e di sostenibilità ecologica riceve una struttura coerente e rappresenta al tempo stesso un contributo sociale. Questo perché la Machining Transformation (MX) si basa su un ciclo completo di apprendimento continuo, scambio e ulteriore sviluppo che coinvolge anche i lavoratori e consente una qualificazione ottimale dei talenti.