Con una presenza in Italia consolidata dal 1990 e l'appartenenza al colosso Mondragon Corporation, Fagor Automation si conferma partner strategico per i costruttori di macchine utensili. Dalla scalabilità dei CNC all'integrazione dell'Intelligenza Artificiale, fino ai sistemi di misura nanometrici e alla formazione specializzata, il brand supporta impianti produttivi e officine con tecnologie all’avanguardia e un servizio a 360°.
L’industria manifatturiera richiede partner tecnologici solidi, capaci di offrire una visione strategica a lungo termine. Poche realtà possono vantare la combinazione di solidità finanziaria globale e vicinanza locale che contraddistingue Fagor. Divisione del gruppo spagnolo FAGOR AUTOMATION, parte di Mondragon Corporation, una delle principali realtà imprenditoriali europee con oltre 260 aziende e 14 centri di ricerca, l’azienda è presente in Italia dal 1990 con la storica filiale di Cassina de Pecchi (MI).
Negli anni Fagor ha saputo evolversi da fornitore di componentistica per l’automazione a partner strategico, che offre soluzioni complete e affidabili. Il claim “Wherever you are, we are already there” rappresenta infatti la sintesi di un approccio che mette il cliente al centro, sviluppando tecnologie che anticipano le necessità produttive del settore. Oggi, questa missione si traduce nel guidare le aziende verso l’Industria 5.0, dove efficienza, sostenibilità e centralità umana si fondono grazie a tecnologie abilitanti come l’Intelligenza Artificiale.
CNC, da deterministico ad adattativo

Il CNC, oggi il cuore della fabbrica smart (4.0), leva per la sostenibilità (5.0) e la servitizzazione (manutenzione predittiva), ha un ruolo fondamentale nel cambiamento che sta attraversando l’industria manifatturiera: grazie all’integrazione con l’intelligenza artificiale si trasforma da sistema deterministico, che esegue un codice predefinito, a sistema adattivo, capace di apprendere e agire in tempo reale.
Attraverso la collaborazione con la Mondragon University e a un team di R&S dedicato, Fagor ha integrato l’Intelligenza Artificiale direttamente nel controllo numerico.
Le applicazioni concrete includono:
- Assistente digitale e/o tutor: l’AI suggerisce i parametri di taglio ideali e guida l’operatore, riducendo la curva di apprendimento.
- Manutenzione predittiva: algoritmi avanzati analizzano i dati vitali della macchina per rilevare usure anomale e prevenire fermi imprevisti.
- Riconoscimento del rischio comportamentale: il sistema identifica processi potenzialmente dannosi, bloccandoli o inviando alert prima che si verifichi un danno.
- Gemello digitale (Digital Twin): permette di simulare fedelmente il comportamento della macchina e confrontare il pezzo reale con il modello CAM, rilevando micro-difetti in linea.
Scalabilità e potenza di calcolo

Fagor Automation ha già nel suo portafoglio un’offerta di soluzioni complete, tecnologicamente avanzate e scalabili, per aiutare le aziende ad affrontare le sfide del futuro.
La trasversalità dell’offerta Fagor consente di governare qualsiasi tipologia di macchina, torni, frese, rettificatrici, macchine per il taglio, etc., coprendo i settori più vari, dall’aeronautica, all’energia, all’automotive, dalla metrologia alla tecnologia additiva.
La gamma dei suoi CNC consente di configurare da macchine semplici a 3 assi sino a oltre 32 assi, con multi-processi e multicanale contemporanei.
L’offerta si basa su un pacchetto di automazione totalmente digitale che garantisce massima potenza di calcolo e connettività avanzata.
La nuova piattaforma CNC 2.0 Elite si fonda su una CPU multicore multicanale, che offre una capacità di calcolo rafforzata per gestire algoritmi complessi di interpolazione e per migliorare la grafica e l’interfaccia uomo-macchina (HMI). La comunicazione interna al pacchetto di automazione avviene su base Sercos 3 (basato su Ethernet), garantendo velocità e sincronizzazione. Le periferiche (come azionamenti e motori) sono gestite tramite il bus di campo EtherCAT, assicurando un’architettura aperta e performante. Il sistema di regolazione (drive) è modulare e supporta l’alimentazione in due configurazioni: unidirezionale e bidirezionale, adattandosi a diverse esigenze energetiche e di processo. Questa architettura digitale avanzata permette la visualizzazione e la condivisione in tempo reale di tutte le informazioni della componentistica, fondamentale per la diagnostica e per il monitoraggio dei processi.
Smartbox e Fagor Digital Suite

Per supportare le aziende nella transizione ecologica e digitale (Industria 5.0), Fagor ha sviluppato la Fagor Digital Suite (FDS). Il cuore hardware è la Smartbox, una piattaforma modulare certificata per la cybersecurity che funge da gateway universale. La Smartbox garantisce una totale connettività: dialoga con PLC, CNC, sensori di fabbrica e sistemi IT, gestendo fino a 10 macchine contemporaneamente, di diversa tipologia ed equipaggiate con soluzioni di automazione realizzate anche da fornitori terzi. Attraverso dashboard intuitive accessibili via cloud, è possibile monitorare i consumi energetici in tempo reale, pianificare la produzione con scheduler multilivello, digitalizzare la documentazione e gestire la manutenzione.
Sistemi di misura avanzati ad altissima precisione

Fagor produce direttamente i suoi sistemi di misura lineari e angolari (assoluti e incrementali) disponibili fino a 65 metri di lunghezza. Le righe ottiche si distinguono per l’utilizzo della tecnologia brevettata 3STATECH. Questa tecnologia garantisce risoluzioni fino a 0.01 µm, mantenendo un’affidabilità eccezionale anche in condizioni operative difficili e in ambienti estremi.
Servizio a 360°: formazione e Fagor for you
Punto centrale della strategia Fagor Italia, il service, dalla prevendita al postvendita è stato ulteriormente incrementato.
Attraverso il club Fagor for You, nato nel 2017, l’azienda offre un supporto diretto agli utilizzatori finali con una Help-Line dedicata e servizi esclusivi. Altro pilastro fondamentale è la formazione: Fagor organizza sessioni strutturate per costruttori, system integrator e operatori. I corsi prevedono giornate verticali su temi specifici come tornitura, fresatura, rettifica, applicazioni complesse ad alta automazione e l’utilizzo ottimale dei sistemi di misura ottici.
Scegliere Fagor Automation significa scegliere un partner storico, che unisce 40 anni di storia globale a una profonda conoscenza del tessuto industriale italiano, offrendo tecnologie aperte, connesse e pronte per le sfide del futuro.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere