Robot e Manipolatori

Asservimento macchine: la soluzione collaborativa di FANUC CRX

La nuova gamma di robot collaborativi FANUC CRX risponde alle sempre più pressanti esigenze di flessibilità e versatilità delle imprese di dimensione anche medio-piccola.

È facile da integrare e da configurare grazie alla programmazione drag&drop web-based, e coniuga prestazioni elevate ad un’interfaccia ergonomica davvero semplice, alla portata di tutti, anche di chi non ha mai programmato un robot. Per un’azienda che produce piccoli lotti, asservire la macchina con un robot collaborativo intuitivo come CRX costituisce un vantaggio non da poco, perché può avviare i task in un attimo e, quando il flusso di lavoro cambia, riconvertirlo altrettanto velocemente.

Gli operatori possono controllare la lavorazione a bordo macchina senza dover fermare il robot, che è predisposto per arrestarsi quando rileva un ostacolo nella sua traiettoria definita, oppure ispezionare la qualità dei pezzi prelevati dal robot dalla macchina. L’operatore così può focalizzarsi sui processi dove la sua esperienza costituisce un valore aggiunto

production mode