News

Fanuc, il centro logistico europeo

Fanuc Europe ha aperto un nuovo e innovativo centro logistico a Contern in Lussemburgo, con l’obiettivo di centralizzare le attività europee.

Fanuc Europe, azienda ai vertici nel mondo dell’automazione di fabbrica con i suoi sistemi CNC, robot e macchine per la fresatura, EDM, presse a iniezione e sistemi laser, ha aperto un nuovo e innovativo centro logistico a Contern in Lussemburgo, con l’obiettivo di centralizzare le attività europee.

Da quando le tre divisioni CNC, Robot e Robomachine sono state riunite, Fanuc ha avuto modo di analizzare i dati provenienti dai sistemi informativi delle diverse filiali e così individuare il luogo più adatto dove aprire un centro dedicato alla distribuzione e personalizzazione dei prodotti. Per via della sua posizione centrale nel cuore dell’Europa e per la possibilità di soddisfare i clienti in maniera tempestiva è stato selezionato il Lussemburgo, nello specifico la città di Contern, nei pressi della capitale. Il nuovo centro logistico è in grado di applicare a tutti i prodotti Fanuc le personalizzazioni standard richieste dal mercato europeo. Alle filiali locali verrà in ogni caso affidata la configurazione di specifiche fuori standard e su misura, secondo le particolari richieste dei clienti. A Contern avrà sede anche la distribuzione centralizzata europea di oltre 10.000 tra robot e robomachine l’anno.

Il centro è equipaggiato con le più moderne tecnologie per la gestione dei processi. I sistemi informatici sono in grado di effettuare previsioni statistiche sul tipo di configurazioni e sulle fluttuazioni nella domanda di prodotti specifici, così da poter evadere le richieste in maniera efficiente anche durante il periodo estivo e alla fine dell’anno. Un quality team sarà poi dedicato al controllo del rispetto delle procedure standard nella gestione dell’intero ciclo degli ordini, dalla spedizione alla documentazione registrata; in questo modo, i clienti di tutta Europa potranno beneficiare dello stesso elevato livello di qualità nella filiera degli ordini, senza differenza alcuna tra Paese e Paese.

Se da un lato Fanuc può ora offrire una procedura standardizzata di gestione degli ordini, dall’altro la standardizzazione non può diventare rigidità e inficiare la flessibilità e l’attenzione alle esigenze personali dei clienti: alcune richieste saranno quindi recepite ancora localmente. Le filiali locali avranno inoltre a disposizione una serie di pezzi di ricambio e prodotti a magazzino per soddisfare richieste particolarmente urgenti e improrogabili. I clienti potranno rendersi personalmente conto dei vantaggi della nuova gestione centralizzata europea iscrivendosi a un innovativo sistema per la manutenzione preventiva/predittiva, così da attivare la reperibilità tempestiva dei componenti richiesti.