News di prodotto

Gestione semplificata, prestazioni massime: Hoffmann Group rivoluziona la riaffilatura degli utensili

Dalla riaffilatura in 10 giorni agli astucci etichettati, una tecnica ancora più conveniente grazie a gestione semplice e grandi prestazioni.

Anche gli utensili per asportazione truciolo possono essere rigenerati. Grazie al processo di riaffilatura è possibile allungare la vita di punte, frese, maschi e altri utensili e riportarli alle prestazioni originali, risparmiando fino all’85% rispetto all’acquisto del nuovo.

Sempre più richiesta da industrie e officine meccaniche, la riaffilatura degli utensili è uno dei servizi di punta di Hoffmann Group che, grazie a un team di affilatori specializzati e affilatrici di ultima generazione, oggi è in grado di rigenerare un utensile in soli 10 giorni lavorativi, offrendo un servizio ancora più semplice da gestire.

Quando conviene riaffilare

Gestione semplificata, prestazioni massime: Hoffmann Group rivoluziona la riaffilatura degli utensiliDavide Osti, Product Manager Cutting Tools di Hoffmann Italia, ha spiegato che la convenienza della riaffilatura rispetto all’acquisto del nuovo dipende indicativamente dalle dimensioni dell’utensile. Di solito, è sempre più conveniente per utensili con diametro 10 mm o superiore, mentre potrebbe non valere la pena per quelli più piccoli: «Tuttavia, se i costi di riaffilatura e acquisto del nuovo sono simili, allora la riaffilatura è preferibile perché consente di sfruttare le materie prime in modo efficiente. Noi proponiamo infatti prezzi molto competitivi anche per la riaffilatura degli utensili più piccoli, così da dare una seconda vita anche a utensili che altrimenti andrebbero scartati».

Riaffilatura in 10 giorni lavorativi

Oltre alla dimensione dell’utensile e all’utilizzo efficiente delle materie prime, anche i costi di gestione complessivi influenzano la scelta tra la riaffilatura o l’acquisto di un nuovo utensile. Per incoraggiare i propri clienti a preferire la riaffilatura quando possibile, Hoffmann Group ha totalmente rinnovato il servizio di riaffilatura utensili, rendendolo ancora più efficiente e facile da gestire.

«Abbiamo semplificato al massimo il processo», ha spiegato ancora Osti. «Ad esempio mettiamo a disposizione un listino di riaffilatura completo e facilmente consultabile per permettere ai nostri clienti di farsi subito un’idea della potenziale spesa. Inviamo comunque sempre un’offerta prima di iniziare il lavoro, così il cliente può valutarne la convenienza in modo trasparente e, dalla conferma dell’offerta, garantiamo la consegna degli utensili ricondizionati entro 10 giorni lavorativi, restituiti in astucci etichettati che consentono di identificarne il contenuto senza dover estrarre l’utensile».

A tutto ciò, si aggiunge la consueta consulenza dei tecnici Hoffmann. In base al tipo di lavorazione a cui è destinato l’utensile, vengono suggeriti al cliente la riaffilatura e il rivestimento più adatti. In più, è disponibile il servizio di rivestimento di utensili nuovi non rivestiti e, su richiesta, è possibile ricevere protocolli di misura per utensili sia nuovi sia riaffilati.

Riaffilatura in 4 passaggi

La maggior efficienza perseguita da Hoffmann Group si riflette in un processo estremamente semplice che si esaurisce in pochi passaggi. Dopo aver contattato il team riaffilatura, il cliente riceve una box antiurto imbottita in gommapiuma in cui riporre in modo sicuro gli utensili da riaffilare e un codice con cui contattare il corriere per il ritiro. Una volta controllati gli utensili e verificata l’opportunità di riaffilarli in base allo stato di usura, viene inviata un’offerta da confermare prima di iniziare la lavorazione. In dieci giorni lavorativi dalla conferma, vengono consegnati gli utensili ricondizionati, custoditi in astucci etichettati, nella stessa box che rimane in dotazione al cliente per la successiva riaffilatura (qui un filmato esplicativo).

Nella foto qui sotto, la scatola antiurto con cui inviare gli utensili da riaffilare, fornita da Hoffmann Group e che rimane in uso al cliente.

Gestione semplificata, prestazioni massime: Hoffmann Group rivoluziona la riaffilatura degli utensili