Canali

La Giornata della Tecnologia di Assolombarda in Elesa

Tecnologia: il punto d’incontro tra le aziende e i giovani.

Tecnologia: il punto d’incontro tra le aziende e i giovani.

Martedì 29 ottobre 2019, Elesa ha aperto le porte a 25 studenti dell’I.T.I. “P. Hensemberger” di Monza per la prima Giornata della Tecnologia, organizzata da Assolombarda.

Si tratta di un nuovo format di orientamento nel più ampio ciclo di eventi “Orientagiovani” in Lombardia. Inoltre, l’iniziativa s’inserisce nell’ambito delle manifestazioni create per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, artista poliedrico di grande talento quant’altri mai, di cui è ancor oggi possibile ammirare lo spiccato e lungimirante genio tecnologico.

Dalla Giornata è nato un incontro tra Elesa e gli studenti delle scuole superiori che ha permesso di: stimolare un approccio di apertura alle opportunità fornite dalle tecnologie e all’innovazione; sensibilizzare le nuove generazioni sulla natura e la portata di cambiamenti in atto nell’economia industriale, nonché su uno scenario delle professioni in continua evoluzione, basato su nuove competenze; orientare i ragazzi e le ragazze verso l’educazione tecnologica, matematica e digitale, anche in un’ottica di proseguimento dei percorsi di studio STEM a livello di formazione terziaria e contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’impresa, nell’ambito di un processo culturale di legittimazione del ruolo delle aziende e del loro impegno a favore della crescita economica e del benessere sociale.

Per l’azienda l’evento ha rappresentato una nuova occasione di condivisione con i giovani del proprio impegno nella diffusione della cultura d’impresa e dell’innovazione. L’overview sull’azienda, con i suoi numeri e le dimensioni internazionali, unitamente alla presentazione dedicata al servizio di vendita online, recentemente introdotto; la visita all’ufficio tecnico, al nuovissimo centro produzione stampi IRCS, con le sue più avanzate tecnologie e automazioni, al nuovo centro logistico automatizzato hanno offerto ai 25 studenti di meccanica, meccatronica ed energia l’opportunità di vedere da vicino una realtà produttiva e di conoscere l’impegno e il talento che in Elesa vengono custoditi e promossi ogni giorno.

La Giornata si è conclusa con il discorso dell’ing. Carlo Bertani, Managing Director di Elesa, per sensibilizzare la futura generazione di lavoratori, sui cambiamenti in atto nell’economia industriale e sulla necessità delle aziende di avere figure professionali tecniche e capaci di adattarsi a tali cambiamenti.