News di prodotto

Stabilità e vita utensile più lunga con le barre di alesatura W1211 e W1210

Il sistema di tornitura a copiare W1211/W1210 Walter trasferisce alla lavorazione interna le caratteristiche positive del suo sistema di tornitura per la lavorazione esterna W1011/W1010.

Un problema frequente nella tornitura a copiare con inserti V sono i micromovimenti dell’inserto nel corpo, generati dalle forze elevate, che allargano così la sede stessa dell’inserto. Questi provocano di conseguenza un’usura più elevata degli utensili, una riduzione della precisione e un’insufficiente precisione di indicizzazione con tipi di inserti a fissaggio meccanico come VBMT o DCMT.

Grazie alle barre di alesatura e gli inserti a fissaggio meccanico ad accoppiamento geometrico WL è possibile risolvere tale problema. Il sistema di tornitura a copiare W1211/W1210 Walter trasferisce infatti alla lavorazione interna le caratteristiche positive del suo sistema di tornitura per la lavorazione esterna W1011/W1010.

Il design della sede inserto ad accoppiamento geometrico con appoggio a tre punti consente alle barre di alesatura W1211/W1210 e agli inserti WL25 di raggiungere una stabilità elevata. Così, se da un lato aumenta la vita utensile, dall’altro l’utilizzatore può anche impiegare gli utensili in entrambe le direzioni di processo, migliorando del 50% la precisione di indicizzazione.

Le barre di alesatura con Ø 25, 32 e 40 mm vengono proposte da Walter in due differenti versioni: W1210 per angoli di copiatura fino a 72,5° e W1211 per angoli di copiatura fino a 50°. A seconda del requisito di applicazione, si può scegliere tra quattro tipi di inserti a fissaggio meccanico WL25 positivi a tre taglienti: versione neutra, sinistra, destra e a raggio completo, che si adattano allo stesso utensile.

Oltre alle qualità del materiale da taglio resistenti all’usura Walter Tiger·tec® Silver, sono ora disponibili anche gli inserti Tiger·tec® Gold.
Infine anche la doppia lubrificazione della superficie di spoglia superiore, e la lubrificazione assiale disponibile a richiesta, per l’evacuazione dei trucioli nella lavorazione di fori ciechi contribuiscono ad una maggiore vita utensile e quindi anche ad una maggiore economicità.

Grazie a questa peculiarità, unita alla grande versatilità, il sistema è attualmente il punto di riferimento sul mercato.