News di prodotto

Balluff, soluzioni di automazione per monitorare e gestire macchine e sistemi

Dal magazzino alla produzione il corretto funzionamento delle macchine e dei processi è oggigiorno sempre più fondamentale per ottimizzare costi e risorse ed evitare di conseguenza ripercussioni sul mercato.

Balluff, realtà internazionale specializzata in sensori e soluzioni per l’automazione, ha sviluppato due diverse soluzioni per aiutare le aziende nel monitoraggio e nella gestione di macchine e sistemi: CMTK e Smart Reordering System.

Partendo dalle problematiche che possono incorrere nella produzione, come si possono evitare arresti improvvisi e guasti? Come invece avere sempre sotto controllo la situazione delle scorte in magazzino per programmare correttamente gli approvvigionamenti?

I due sistemi intelligenti hanno l’obiettivo di rispondere alle esigenze concrete delle aziende rendendo possibile l’automazione anche su macchine non di ultima generazione e all’interno dei magazzini dove il monitoraggio continuo degli stock semplifica la gestione degli approvvigionamenti.

 

CMTK, per un monitoraggio tempestivo di macchine e sistemi

Conoscere in anticipo quale macchina o componente all’interno di un impianto può causare problemi è certamente più semplice nei nuovi impianti, ma come fare per quelli già esistenti che magari non hanno i prerequisiti tecnici per il monitoraggio delle condizioni e dove il retrofit è stato fino ad oggi poco convincente per le aziende a causa dei costi e dello sforzo elevato per monitorare i parametri delle macchine? Una soluzione arriva dal Condition Monitoring ovvero l’utilizzo di sensori di monitoraggio delle condizioni multifunzionali.

Nel sistema Conditioning Monitoring Toolkit (CMTK) di Balluff, il cliente ha a disposizione tutto il necessario in un unico kit, dai sensori all’acquisizione alla visualizzazione dei dati. CMKT è composto infatti da tre componenti: unita base, software e fino a quattro sensori IO-Link.

Facile da implementare, fornisce rapidamente informazioni dettagliate sulle reali condizioni delle macchine e dei sistemi, consentendo di rilevare in maniera tempestiva scostamenti, anomalie e problemi e poter così intervenire prontamente.

I sensori intelligenti registrano le diverse variabili fisiche, come ad esempio vibrazioni, temperatura, umidità e pressione dell’aria, le elaborano e forniscono i dati desiderati a un sistema di livello superiore.

Il software integrato nell’unità base consente all’utente la visualizzazione automatizzata e la valutazione dei dati raccolti sulle macchine.

La soluzione di automazione CMTK è compatibile con IIoT attraverso interfacce standardizzate come MQTT e può esser facilmente adattata a diverse applicazioni sul lato software personalizzabile tramite tecnologia Docker.

 

Soluzioni di automazione per monitoraggio e gestione intelligente delle scorte

Anche il magazzino ha la sua importanza. Che sia per la gestione delle scorte dei componenti e delle materie prime o per lo stoccaggio e la movimentazione del prodotto finito, il corretto monitoraggio delle scorte elimina i costi di inventario non necessari e riduce gli sprechi di spazi. Anche in questo caso l’esperienza di Balluff viene in aiuto con Smart Reordering System, il sistema logistico che permette di monitorare e gestire in maniera automatizzata e dinamica il magazzino.

 

Balluff
Smart Reordering System

Grazie a dei sensori wireless alimentati a batteria, semplici da installare su ogni superficie, il livello di stock è costantemente monitorato e le informazioni vengono inviate in tempo reale ad un gateway che trasmetterà, a sua volta i dati, criptati, al database ed all’applicazione cloud. Tramite l’applicazione cloud i dati sono così costantemente accessibili ed analizzabili dall’utente da qualsiasi luogo. Il sistema può inoltre essere collegato ad un sistema ERP.

I vantaggi di Smart Reordering System sono dunque innumerevoli: le notifiche sul fabbisogno di materiale consentono di ottimizzare i cicli di approvvigionamento e conoscere dunque in modo tempestivo quando è necessario un rifornimento, evitando così alti livelli di scorte di riserva, spazio inutilmente occupato ed immobilizzazione eccessiva di capitale, o approvvigionamenti all’ultimo momento.

 

Soluzioni di automazione complete

Le soluzioni di automazione Balluff si adattano alle diverse esigenze delle aziende, offrendo anche soluzioni su misura, rendendo così possibile la trasformazione digitale in ogni realtà industriale.