Articoli

Encoders Rotativi BDG per la misura di posizione e velocità in rotazione

Ovunque si renda necessaria la misura della rotazione di un “sistema accoppiato” ad un motore elettrico o idraulico gli Encoder Rotativi Balluff sono una delle soluzioni più affidabili e semplici da utilizzare.

La nuova linea di ENCODER ROTATIVI MAGNETICI (BDG) di Balluff viene utilizzata ovunque sia necessario acquisire valori di posizione angolare, numero di giri e velocità per assi in rotazione.

Il movimento rilevato dall’encoder rotativo viene convertito in segnali elettrici per aiutare a posizionare tutte le parti critiche della macchina con elevata precisione ed affidabilità.

Grazie alla sua robustezza e alla classe di protezione IP69K, che garantisce la massima protezione alla polvere e all’acqua, può essere utilizzato anche in condizioni estreme di temperatura ed ambienti difficili, ad esempio nel settore del packaging, nella lavorazione degli alimenti, nelle macchine da lavoro mobili e dell’industria pesante, nella robotica, nell’ingegneria meccanica e nelle macchine utensili.

Nelle macchine utensili, infatti, poter eseguire operazioni precise e ripetitive senza il continuo intervento dell’operatore consente di migliorare la produttività e ridurre gli errori di posizionamento e lavorazione. Gli encoder rotativi, collegati ad esempio agli utensili, permettono di controllarne l’esatta posizione in tempo reale e garantire così l’elevata qualità richiesta nella lavorazione del pezzo.

In aggiunta, gli encoder rotativi BDG, disponibili con uscita Incrementale o Assoluta (mono/multi giro), grazie alla loro tecnologia magnetica sono estremamente resistenti agli urti e alle vibrazioni. Il design compatto, ma con forme standardizzate di montaggio, ne consente l’utilizzo anche nelle parti più piccole delle macchine.

 

Caratteristiche degli Encoder Rotativi Incrementali Balluff

Gli Encoder Incrementali Balluff emettono un numero preciso e selezionabile di impulsi per giro (risoluzione angolare) e sono disponibili con interfacce che includono segnali digitali ABZ ed analogici SIN/COS, le quali soddisfano i requisiti di interfaccia comuni e consolidati del settore. Rilevano distanza, velocità e posizione.

Utilizzati nelle macchine utensili anche per rilevare e controllare il movimento degli organi mobili, questa tipologia di encoder fornisce un’indicazione incrementale rispetto alla posizione precedente.

Riassumendo le caratteristiche e i vantaggi principali dell’encoder incrementale abbiamo:

 

  • Misura dell’angolo giro ad alta risoluzione
  • Applicazioni con elevato carico sull’albero fino a 500 N
  • Classi di protezione elevate fino a IP69K
  • Disponibili versioni resistenti alla corrosione con custodia in acciaio inox
  • Interfacce disponibili per gli encoder incrementali, tra cui: ABZ, sin/cos, ed uscite TTL, HTL

 

Caratteristiche degli Encoder Rotativi Assoluti

Gli Encoder Assoluti Balluff rilevano le posizioni di rotazione e, a differenza degli encoder incrementali, assegnano una posizione angolare unica o un valore unico a ciascun segnale, consentendo di conoscere le posizioni delle macchine in qualsiasi momento, anche in caso di interruzione dell’alimentazione. Le interfacce degli encoder assoluti includono RS485, SSI e CAN open.

Tra le caratteristiche e i vantaggi principali degli encoder assoluti:

 

  • L’encoder non necessita di homing, a differenza degli encoder incrementali.
  • Affidabilità: Nessuna perdita di dati in caso di interruzione dell’alimentazione
  • Design resistente alla corrosione (disponibile con alloggiamento in acciaio inossidabile)
  • Interfacce disponibili per gli encoder assoluti, tra cui: RS485, SSI, CANopen
  • Versioni monogiro (360°) e multigiro (oltre 8000 miliardi di giri)

 

Campi di applicazione degli encoder rotativi BDG

Oltre alle applicazioni sulle macchine utensili, gli Encoder Rotativi Balluff sono una delle soluzioni più affidabili e semplici da utilizzare ovunque si renda necessaria la misura della rotazione (o l’eventuale trasformazione in uno sviluppo lineare) di un “sistema accoppiato” ad un motore elettrico o idraulico (es. nastri trasportatori, pompe/compressori, carri ponte, assi macchina cartesiani, movimentazioni generali, …).

 

L’azienda

BALLUFF è un partner qualificato e tecnologico come fornitore Internazionale di SENSORI e SISTEMI di MISURA per l’Automazione Industriale, nel cui portfolio include anche una vasta gamma di TRASDUTTORI ed ENCODER per la misura spaziale di posizioni e movimenti lineari o circolari.