News

Monitorare le condizioni di macchine e impianti con il Condition Monitoring Toolkit

Prevenire guasti e fermi macchina, risparmiare tempo e costi di riparazione. Tutto questo è ora possibile grazie al nuovo sistema innovativo Condition Monitoring Toolkit di Balluff.

Un sistema innovativo il “Condition Monitoring Toolkit (CMTK)“di Balluff grazie al quale è possibile prevenire guasti non pianificati e fermi macchina, facendo risparmiare alle aziende tempo e costi di riparazione.

Con l’aiuto dei suoi sensori il CMTK rileva problemi e necessità di manutenzione delle macchine e degli impianti in una fase iniziale, dati che vengono raccolti ed elaborati attraverso un sistema olistico.
Il sistema emette messaggi di avviso quando vengono superati i valori limite regolabili, perfettamente in linea al miglioramento del proprio OEE aziendale e senza modificare le architetture hw/sw delle macchine su cui è implementato.

Il Condition Monitoring Toolkit è un sistema autosufficiente per quanto riguarda l’archiviazione dei dati ed è indipendente dal cloud e dal controllo delle macchine. Consente il monitoraggio da remoto grazie all’integrazione in rete Ethernet, inoltre fornisce una soluzione integrata e stand-alone per il monitoraggio di macchine, impianti e processi attraverso l’acquisizione di parametri condizionali ambientali di sensori IO-LINK, come la misurazione di temperatura, vibrazioni, pressione e altre variabili operative.

Come è costituito il Condition Monitoring Toolkit

Il toolkit consiste in una unità base (hardware) con software integrato per la raccolta e la valutazione automatizzata dei dati dei sensori. Per ottenere questi dati dai sensori, Balluff offre anche un’ampia gamma di sensori IO-Link, cavi e alimentatori associati.
Per ogni unità base è possibile collegare fino a 4 sensori IO-Link.

Anche nel caso in cui si utilizzino già sensori di altri produttori, è possibile collegarli all’unità di base, la quale non richiede il collegamento al controllore della macchina. Ciò significa che i sistemi esistenti non devono essere adattati, ma solo integrati. Le strutture e i processi attuali rimangono inalterati.
L’ampia gamma di sensori IO-Link rende le possibilità di applicazione del CMTK praticamente illimitate.
Inoltre nel software troviamo diverse potenzialità di interfaccia ed uso integrate: comunicazione Rest API, la compatibilità con IIoT attraverso interfacce standardizzate come MQTT, possibilità di software personalizzabile attraverso la tecnologia Docker.

Esempi di applicazioni del Condition Monitoring Toolkit

Un tipico caso applicativo nell’industria PBF prevede l’integrazione del sistema CMTK in impianti di processo produttivi dove siano presenti diversi sistemi di pompaggio, compressori, scuotitori, mescolatori, soggetti normalmente a vibrazioni ed usura dei cuscinetti, sollecitazioni su giunti, assi di rotazione e parti meccaniche.
Qui diventa “imperativa” la necessità di monitorare, in tempo reale e preventivamente le vibrazioni e i parametri ambientali (temperature, pressioni, umidità, …), al fine di evitare malfunzionamenti, guasti o fermi macchina e di produzione.
In una specifica applicazione inoltre il toolkit CMTK è stato integrato con 40 sensori Balluff BCM (Condition Monitoring) montati su motori e nelle parti soggette a vibrazione, visualizzando lo stato delle parti macchina su una dashboard software e comunicando tramite OPC_UA le informazioni di processo ai sistemi integrati aziendali (come tool è stato utilizato Grafana) ed al di fuori o parallelamente ai processi operativi e di controllo gestiti dai singoli PLC macchina.

L’azienda

Balluff, azienda global player dell’innovazione da ben quattro generazioni, è oggi presente in 68 paesi per fornire sensori di alta qualità, sistemi di identificazione ed elaborazione delle immagini, tecnologia di rete e software.