News di prodotto

Yamazaki Mazak, l’automazione è il cuore pulsante

In particolare della serie di macchine utensili multitasking “automation-ready” Integrex i-H di nuova generazione.

La nuova serie Integrex i-H di Yamazaki Mazak è una gamma di macchine utensili multitasking “automation-ready” in grado di eseguire operazioni di tornitura e di fresatura con l’asse B a processo integrato in una sola unità compatta. La gamma i-H, un aggiornamento della serie di notevole successo, comprende ben 23 modelli dotati di CNC SmoothAi: il nuovo CNC che integra alcune funzioni avanzate di intelligenza artificiale di Mazak, che vanta una capacità di apprendimento integrata per migliorare continuamente le prestazioni e l’efficienza della macchina.

Mazak ha da tempo presentato i modelli i-250H ST e i-450H ST, che rappresenteranno un nuovo standard di prestazioni e capacità per i centri di lavorazione multitasking. Integrex i-250H ST, dotato di un autocentrante da 8”, ha un mandrino di tornitura ad alta velocità da 5000 giri/min e 22 kW e un secondo mandrino da 5000 giri/min. Integrex i-450H ST, di dimensioni più grandi, ha invece un potente mandrino di tornitura da 3300 giri/min, 37 kW e un secondo mandrino da 4000 giri/min. Entrambi i modelli presentano un asse Y con corsa di 300 mm e asse B a 240° con mandrino di fresatura compatto a 12000 giri/min e 24 kW.

Il design macchina della serie i-H è stato particolarmente pensato e progettato per l’automazione, un requisito sempre più richiesto sui mercati avanzati come il nostro. Tutti i modelli della serie presentano design privo di sporgenze, con il magazzino utensili posizionato sul retro accessibile sia davanti che dietro. Ciò permette di avere un migliore accesso per l’automazione dalla parte anteriore della macchina, particolarmente utile per automazioni frontali migliorando sensibilmente l’ergonomia dell’insieme.

Il magazzino utensili a 38 postazioni montato sul retro riduce l’ingombro totale della macchina, ma può anche essere ampliato per accogliere 74 o 112 utensili. Oltre all’accesso all’area del magazzino dal retro, gli utensili possono essere caricati e scaricati dalla parte anteriore della macchina per facilitare le operazioni di set up.

I modelli ST sono disponibili anche 2 tipi di torrette inferiori, a seconda delle esigenze applicative. Il tipo A è ortogonale, in posizione simmetrica rispetto alla torretta del mandrino di fresatura superiore. Ha 12 postazioni e una velocità di fresatura di 10.000 giri/min e 7,5 kW (opzionale). È ideale per le applicazioni che richiedono la lavorazione a utensili contrapposti (ad esempio alberame) con eventuale ausilio di una lunetta idraulica disponibile in opzione. Il tipo B è posizionato longitudinalmente con 9 postazioni e 6000 giri/min per utensili motorizzati (opzionale). Il design esclusivo della torretta longitudinale permette di lavorare con lo stesso utensile su entrambi i mandrini, riducendo notevolmente il numero di utensili richiesti.

Tutti i modelli della serie i-H possono essere utilizzati facilmente con i sistemi di automazione, inclusi quelli con spingibarra e robot di diversi tipi. Il nuovo Smooth RCC (Robot Cell Controller) di Mazak amplia ulteriormente le capacità avanzate di automazione di entrambi i modelli, come il controllo delle risorse per il setup di utensili e attrezzature, mentre Assistenza al setup del robot permette di programmare con efficienza il robot nello stesso sistema di coordinate della macchina. È possibile accedere a entrambe le funzioni tramite l’interfaccia SmoothAi. Spesso e volentieri, Integrex i-250HST è equipaggiato con un sistema di automazione plug-and-play TA-35/270, che aumenta l’autonomia produttiva, riduce i costi di manodopera e contribuisce in modo immediato all’aumento del fatturato. Con un diametro di 270 mm e un carico del robot di 35 kg, il TA offre una generosa capacità di gestione dei pezzi, e la macchina in esposizione sarà quella in versione carico/scarico alberi.

La sicurezza dell’operatore è garantita da protezioni fisiche laterali integrate da uno scanner laser fissato sul pavimento con due zone operative. Se l’operatore entra nella zona di allarme, il robot rallenta immediatamente al 10% della velocità programmata, mentre l’ingresso all’area protetta causa l’arresto immediato della macchina. La GUI del robot è incorporata nelle macchine SmoothAI CNC, assicurando un’interfaccia semplice tra robot e macchina, con un setup facile e veloce per ogni nuovo lavoro. Va sottolineato che la programmazione della cella non richiede conoscenze specialistiche di programmazione di robot. La serie TA si propone di offrire vantaggi immediati per la produttività e la redditività, ottimizzando l’utilizzo delle macchine anche quando non sono presidiate. È ideale per lotti di dimensioni medio-piccole.