Economia

Gualini Lamiere festeggia 60 anni a Ecomondo

Gualini Lamiere sarà presente a Ecomondo per festeggiare i 60 anni di attività: in quell'occasione, è previsto un incontro legato al mondo dell'eolico e alle opportunità correlate.

La fiera internazionale della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili Ecomondo sarà la cornice ideale per festeggiare i 60 anni di attività della Gualini Lamiere International, azienda bergamasca specializzata nella progettazione e realizzazione di prodotti finiti di carpenteria pesante e di assemblati che trovano applicazione in tutti i principali settori manifatturieri.
La forte vocazione alla Green Economy ha determinato un significativo orientamento delle strategie di crescita dell’azienda verso il mondo dell’eolico, la cui attività produttiva è principalmente focalizzata sulla progettazione e costruzione delle torri che possono raggiungere altezze sino a 60 metri per diametri di base sino a 4 metri. Si tratta di un business che, attualmente, incide per oltre il 20% sul fatturato complessivo di quasi 11 milioni di euro e che vede la Gualini Lamiere tra le aziende tecnologicamente più avanzate, a livello italiano ed europeo.
L’azienda si distingue, inoltre, per l’elevata qualità del servizio offerto ai clienti, sia in fase di co-progettazione sia in fase di installazione e manutenzione delle torri eoliche, con soluzioni costruttive innovative.
Già presente all’edizione precedente di Ecomondo, l’azienda bergamasca si presenta alla kermesse riminese nella sezione Key Wind, dove sarà possibile vedere alcuni esempi rappresentativi della qualità Gualini.
In particolare, i due tronchi di torre esposti, costruiti in scala, vengono realizzati con la tecnologia della micropiegatura e sono rivestiti con una pellicola “a specchio”, soluzione particolarmente apprezzata quando si vuole ridurre l’impatto ambientale.

 

Un evento esclusivo a Ecomondo

Per il 10 novembre Gualini Lamiere International ha organizzato un evento a invito, celebrativo dei suoi 60 anni, al quale parteciperanno il prof. Alessandro Croce del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano e l’ing. Renato Storari, Director of R&D and Technical Projects della Carnival Corporation, che porteranno le loro testimonianze.
L’intervento del prof. Croce verterà sul mercato dell’eolico in Italia e in Europa e sull’importanza della progettazione integrata dell’impianto eolico considerando torre e turbina come unico sistema.
L’ing. Storari sottolineerà l’importanza della collaborazione tra cliente e fornitore nello svolgimento di attività di ricerca e di sviluppo industriali: verrà presentato il caso del “Band Filter”, innovativa soluzione co-progettata e costruita dalla Gualini Lamiere che consente di trattare le acque reflue e quelle di processo prodotte su navi passeggeri e traghetti. Ecco un altro esempio di forte attenzione dell’azienda bergamasca verso la sostenibilità ambientale.
La festa dei 60 anni della Gualini Lamiere, che avrà luogo nel proprio stand dopo la chiusura dei padiglioni e sarà accompagnata da un rinfresco, si concluderà con la presentazione del nuovo film aziendale, un Flagship-Video che la Gualini Lamiere, per prima in Europa nel suo settore, ha adottato per comunicare in pochi minuti la sua anima vera e inimitabile; la valenza emozionale del film verrà illustrata dal dott. Giuseppe Mascitelli, presidente di Filmare GroUp, società che ne ha curato la realizzazione.