L’acquisto dell’azienda tedesca da parte della multinazionale svedese le dà competenze nell’IA industriale per potenziare il monitoraggio degli asset.
Hexagon AB ha annunciato l’acquisizione di IconPro, azienda tedesca specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale per la manutenzione intelligente degli asset.
La piattaforma
IconPro è sviluppatrice di Apollo, una piattaforma software di manutenzione intelligente che consente il monitoraggio remoto delle operazioni, delle condizioni e delle attività delle macchine. L’integrazione di queste funzionalità nelle attuali soluzioni di metrologia di Hexagon permetterà di introdurre la manutenzione intelligente delle macchine di misura a coordinate o CMM (Coordinate Measuring Machine), riducendo i tempi di inattività e migliorando produttività, qualità e velocità dei processi produttivi.
La tecnologia
L’integrazione della tecnologia di IconPro consentirà a Hexagon di offrire analisi e informazioni dettagliate basate sull’IA lungo tutta la sua base installata globale, a partire dalla divisione Stationary Metrology dell’area di business Manufacturing Intelligence.
La strategia
«L’acquisizione di IconPro — ha dichiarato Anders Svensson, presidente e CEO di Hexagon — è in linea con la nostra strategia volta a potenziare i produttori attraverso l’intelligenza basata sui dati. L’esperienza di IconPro ci permette di offrire servizi più intelligenti che aiutano i nostri clienti a ottimizzare le attività e a ridurre i tempi di inattività, accelerando di fatto il loro percorso verso la produzione autonoma».
L’acquisizione
Il completamento dell’acquisizione è previsto per dicembre 2025, con la piena integrazione attesa entro breve. Nel 2026, IconPro genererà ricavi per circa 2 milioni di euro, con una redditività inizialmente inferiore rispetto a quella dell’area di business Manufacturing Intelligence di Hexagon.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere