Economia

HPE Coxa partner di Hoffmann Italia

Uniti nella pandemia, per fornire DPI a tutto il personale.

Hoffmann Group è fornitore di vertice in Italia ed Europa di utensili di qualità, strumenti di misura, soluzioni di arredamento industriale e dal 2017 ha ampliato la propria gamma di offerta con una linea ed un catalogo completamente dedicato ai DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).

Oltre alla vasta gamma di più di 90 mila articoli disponibili a magazzino e consegnabili in 24-48 ore, Hoffmann si è distinta negli anni per la consulenza specialistica dei propri rappresentanti di vendita e tecnici commerciali, che in tutti i settori, dall’asportazione truciolo, alla metrologia, utensileria manuale, arredamento industriale, soluzioni di eProcurement e DPI, affiancano il cliente nell’intero ciclo di lavorazione, aiutandolo a migliorare tutti i suoi processi produttivi.

Ed è proprio per questi motivi e per la capacità di fornire soluzioni efficaci con tempestività che Hoffmann Italia è stata scelta da HPE Coxa come partner per la fornitura di DPI per il personale di tutta l’azienda, circa 250 collaboratori. HPE Coxa – realtà italiana leader internazionale nell’offerta di tecnologie innovative e soluzioni ingegneristiche all’avanguardia – ha la sua sede a Modena, nel cuore della “Motor Valley” italiana, e fornisce servizi di ingegneria e di produzione di precisione per i settori automobilistico, aerospaziale e difesa. Nata nel 1998 da Piero Ferrari con l’obiettivo di fornire servizi di ingegneria di fascia alta nel campo della meccanica, HPE nel 2009 acquisisce Coxa, azienda manifatturiera fondata nel 1985, specializzata nella produzione di strumenti ad altissima precisione e prototipi. Da allora l’azienda ha raddoppiato il fatturato e il numero dei suoi collaboratori,  con un tasso di crescita medio annuo del 24,5%, e oggi è in grado di gestire per i propri clienti l’intera filiera del prodotto: dallo sviluppo del concept, al design, dalla prototipazione fino ai test finali e alla produzione definitiva.

È normale che un’azienda così all’avanguardia come HPE Coxa fosse alla ricerca di un partner affidabile ed è stato proprio nel periodo di piena emergenza sanitaria che Hoffmann Group ha avuto la capacità tecnica e produttiva per garantire un servizio affidabile di consulenza e di fornitura di 10 mila articoli DPI specifici per l’esposizione a vari rischi, dal chimico alle polveri, dal cancerogeno al Covid-19 (mascherine chirurgiche, FFP1, FFP2, FFP3, KN95), fino all’infortunistica (occhiali, guanti, tute, visiere, scarpe…). Ma il contributo di Hoffmann anche in questo caso non si è fermato alla semplice fornitura di prodotti, anche se dato il periodo anche la semplice fornitura sarebbe stata di fatto straordinaria. Hoffmann infatti ha proposto ad HPE Coxa anche l’allestimento di due distributori automatici per i DPI, che grazie ad accessi controllati sono in grado di tenere traccia in maniera automatizzata dei vari prelievi, gestire le scorte ed anche i riordini, in modo da evitare il rischio di andare sotto scorta, che nel caso dei DPI potrebbe significare un blocco della produzione e delle attività.

HPE Coxa, che già da due anni collaborava con Hoffmann per la fornitura di attrezzatture, utensili e strumenti di precisione, si dichiara pienamente soddisfatta di questa nuova e importante collaborazione che ha garantito ai suoi collaboratori protezione e salvaguardia in un periodo molto difficile. Autori di questa collaborazione in particolare Paolo Valla (tecnico commerciale Centro Nord per Hoffmann Italia), Marco Giuliano Tozzi (general manager di HPE Coxa) e Giuseppe Anedda (Health, Safety & Environment di HPE Coxa) – tutti e tre nella foto in alto, da sinistra – che insieme hanno creato un team vincente.