News di prodotto

Il gruppo Danobat alla fiera AMB di Stoccarda con tre marchi

Alla manifestazione in terra tedesca la precisione non mancherà, grazie ai marchi Danobat, Danobat-Overbeck ed Hembrug.

Danobat, azienda produttrice di macchine utensili e sistemi di produzione avanzati, sarà presente dal 13 al 17 settembre 2022 alla fiera AMB di Stoccarda (pad. 5, stand C15), uno dei più grandi eventi nel calendario internazionale del settore della produzione industriale. Danobat presenterà le soluzioni tecnologicamente più avanzate dei suoi tre marchi: Danobat, Danobat-Overbeck ed Hembrug. Questi 3 marchi sviluppano soluzioni tecnologiche di ultimissima generazione, che garantiscono disponibilità macchina vicina al 100%, tolleranze strette in tempi ciclo ridotti, con la possibilità d’integrare soluzioni automatizzate e personalizzate, per soddisfare perfettamente le più esigenti richieste di produzione dei clienti. Con lo slogan “Driven by precision”, l’azienda presenterà le rettificatrici e i torni per hard turning di ultima generazione, ad alto valore tecnologico, oltre a soluzioni completamente automatizzate. Uno spazio dedicato sarà riservato all’offerta dei servizi digitali, per dimostrare ai clienti come migliorare e rendere efficace la gestione del loro parco macchine.

LG-1000 per produzione ad alta velocità automatizzata

Danobat esporrà la rettificatrice per esterni ad alta precisione LG-1000, idonea per la rettifica di pezzi con diametri fino a 290 mm e distanza tra le punte di 1000 mm. La rettificatrice è versatile e flessibile, ideale non solo per l’alta produzione, ma anche per lotti da piccole a medie dimensioni. Per ridurre al minimo i tempi di setup e l’intervento dell’operatore, la forza di serraggio della contropunta è programmabile in base ai requisiti specifici del pezzo. La macchina, che ha un basamento in granito naturale, è inoltre dotata di una tecnologia avanzata, per garantire i migliori livelli di precisione. Gli assi, azionati da motori lineari, in abbinamento alle guide lineari e ai mandrini con motore direct drive, garantiscono elevata precisione, le prestazioni e la stabilità termica necessarie per le applicazioni più esigenti. La testa porta mola è dotata di asse B programmabile e configurazioni multiple del mandrino per rettifica con mole convenzionali o ad alta velocità.

Tra le numerose opzioni, le macchine della serie LG offrono un elevato grado di personalizzazione. Possono essere equipaggiate con contropunta sincronizzata, calibratori in-process e/o lunette con posizionamento programmabile, che, combinati con la funzione di diamantatura Optidress, per una facile e rapida ravvivatura delle mole, garantiscono un cambio pezzo rapido. Tutto ciò rende la macchina uno dei modelli di rettificatrice più competitivi in questo settore. Nell’insieme, la serie è disponibile in varie taglie e una soluzione altamente versatile ed economica per produzioni di piccole, medie e/o grandi dimensioni, disponibile con o senza automazione.

La flessibilità di ILD per operazioni in un unico ciclo

La filiale tedesca Overbeck presenta la ILD, la rettificatrice ad alta precisione per interni, esterni, spallamenti e profili non tondi. Una macchina flessibile in grado di rettificare pezzi molto complessi che richiedono diverse operazioni in un unico set-up. In fiera, sulla ILD-400 verrà presentata una soluzione progettata per la rettifica degli alberi dei mandrini delle macchine utensili fino a 800 mm di lunghezza. La macchina è dotata di una tavola molto lunga e di un asse B0 che consente la rettifica di superfici coniche, nonché correzioni cilindriche automatizzate, senza la necessità di montare una mola specifica o di ricorrere all’interpolazione. Uno dei principali vantaggi è che la mola ruota solo su un asse e si evita così il cosiddetto effetto “jagged edges”, martellature sul pezzo. La macchina è caratterizzata da un asse Z più lungo e da una torretta di ravvivatura a 3 posizioni.

L’intera gamma, dotata di un asse W mobile per il bloccaggio dei pezzi di grandi dimensioni, è stata progettata per ospitare una torretta a 4 mandrini e una sonda di misura integrata, gestita da un software di controllo. La sonda consente il monitoraggio continuo del processo, senza la necessità di smontare e ri-piazzare il pezzo; inoltre permette di rilevare variazioni minime delle dimensioni della mola, così come le corrispondenti correzioni nel CNC, senza interruzioni. In breve, la ILD-400 consente la rettifica di precisione di geometrie complesse con una supervisione costante del processo senza necessità di interruzioni, a tutto vantaggio di un incremento dell’efficienza.

Mikroturn, la nuova generazione potenziata Hembrug

Hembrug presenterà la nuova generazione di macchine di tornitura di finitura sul temprato Mikroturn con caricatore a portale integrato. La nuova generazione è un ulteriore sviluppo dell’attuale Mikroturn 100 e presenta un design completamente nuovo e moderno. Integra anche molti miglioramenti in termini di stabilità termica, rigidità macchina e di precisione, che sono stati implementati negli ultimi anni. Inoltre, applicando pompe e motori di ultima generazione, i livelli di rumorosità sono stati ridotti di oltre il 70%.

La macchina può anche essere facilmente equipaggiata di caricatore a portale sviluppato internamente da Danobat. Questo garantisce una produttività e un’efficienza ancora maggiori, con costi per pezzo inferiori, anche in situazioni di mix tra piccoli lotti molto diversi tra loro, per le quali l’utilizzo della nuova generazione Mikroturn è la soluzione ideale. Il nuovo design, dove l’unità idraulica e il caricatore a portale sono integrati nel corpo macchina, ha un ingombro al suolo ulteriormente ridotto rispetto all’attuale Mikroturn 100.

Anche in questa nuova veste, la nuova generazione si conferma ai più alti livelli di precisione di tornitura di finitura sul temprato del mercato, proprio come il Mikroturn 100. Precisione di forma e dimensionale inferiori a 2 micron e rugosità di superficie Ra di 0,1 a 0,4 micron su pezzi con durezza fino a 70 HRC sono solo indicativi del livello di precisione della nuova generazione Mikroturn. Grazie al sistema di cuscinetti idrostatici esenti da usura, questa precisione di lavorazione viene mantenuta anche in caso di utilizzo decennale. Le macchine Hembrug Mikroturn sono già utilizzate in tutto il mondo da molti anni da rinomate aziende nel settore dei cuscinetti, nella costruzione di utensili, stampi e di macchine: la nuova generazione è il successivo passo logico per soddisfare una richiesta sempre crescente di produttività, precisione e minor costo per pezzo.