News

L’innovazione Danobatgroup alla BIEMH 2026

Danobat e Soraluce presentano la rettificatrice CGX e la fresatrice FLP80 a Bilbao dal 2 al 6 marzo, per le sfide produttive dei settori industriali più esigenti.

L’approccio tecnologico e orientato all’innovazione di Danobatgroup, riferimento globale nelle macchine utensili, avrà ancora una volta un ruolo di primo piano alla prossima BIEMH, la biennale spagnola della macchina utensile dal 2 al 6 marzo 2026 al BEC (Bilbao Exhibition Centre).

In esposizione

Allo Pad. 1 – stand C10, i visitatori potranno scoprire le ultime soluzioni avanzate nel campo delle macchine utensili delle sue cooperative Danobat e Soraluce, sviluppate per affrontare le sfide reali della produzione in settori strategici altamente esigenti.

Nello specifico, Danobatgroup esporrà la nuova rettificatrice cilindrica Danobat CGX e la fresatrice Soraluce FLP 80. Inoltre, Danobat presenterà ulteriori soluzioni innovative, tra cui tecnologie di tornitura su metalli duri e soluzioni robotizzate CNC, mentre Soraluce presenterà le sue soluzioni avanzate per il settore aerospaziale e le sue capacità nell’automazione intelligente.

Rettificatrice con innovativo sistema di misura

Danobat presenta la rettificatrice cilindrica CGX (nella foto qui sotto), soluzione versatile che combina un design compatto con un’elevata capacità di lavorazione. All’interno della sua categoria, la nuova macchina si distingue per la capacità di rettificare pezzi fino a 1800 mm di lunghezza, 540 mm di diametro e 500 kg di peso, occupando il 30% di spazio in meno rispetto alle alternative comparabili con tavola mobile.

Il CGX integra il nuovo MDM-100, primo sistema di misurazione automatico multi-diametro sviluppato da Danobat appositamente per le rettificatrici cilindriche compatte. Questa tecnologia consente misurazioni completamente automatiche prima, durante e dopo il processo, riducendo significativamente l’intervento dell’operatore e garantendo un controllo continuo e preciso durante tutto il processo di rettifica.

L’MDM-100 risponde alle esigenze dei produttori che lavorano con più riferimenti di pezzi e diametri variabili e che desiderano automatizzare la misurazione per ridurre al minimo i tempi di fermo, diminuire le regolazioni manuali e garantire la qualità fin dal primo pezzo. Il sistema è in grado di misurare e verificare diametri compresi tra 5 e 125 mm, anche su pezzi con superfici interrotte o discontinue o geometrie complesse, con una precisione di ±1,5 micron e una ripetibilità di 1 micron.

Oltre al CGX, Danobat presenterà anche altre soluzioni innovative, tra cui tecnologie di tornitura su metalli duri e soluzioni robotizzate CNC che aprono nuove possibilità di produzione e mettono in evidenza i progressi rivoluzionari nella tecnologia delle macchine utensili. Una vasta gamma di tecnologie con un obiettivo comune: precisione e flessibilità.

L’innovazione Danobatgroup alla BIEMH 2026

 

Automazione intelligente

Soraluce metta in mostra la propria competenza tecnologica interna nella lavorazione di componenti di grandi dimensioni con la fresatrice-alesatrice FLP80 (nella foto in alto), un modello rappresentativo della sua gamma Productivity Line. La macchina è progettata per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni e offre elevati tassi di asportazione, stabilità di taglio, velocità, potenza e precisione. Incorpora inoltre tecnologie avanzate quali il sistema di smorzamento attivo DAS, il controllo adattivo e l’interpolazione del mandrino per le operazioni di tornitura.

Oltre a questa soluzione, Soraluce presenta il suo approccio alla gestione integrata della produzione attraverso le sue soluzioni automatizzate intelligenti, progettate per massimizzare la produttività e ridurre i tempi non produttivi nell’intero processo di produzione. Queste soluzioni integrano macchina, pallettizzazione, processo, automazione, gestione degli utensili e software in un unico ecosistema unificato.

In fiera Soraluce presenta anche un’area dedicata al settore aerospace, mettendo in mostra le proprie capacità nella lavorazione di strutture aeronautiche, componenti di motori e carrelli di atterraggio. Queste soluzioni si basano su tecnologie quali la lavorazione a 5 assi, lo smorzamento attivo, la multifunzionalità, l’automazione intelligente e il monitoraggio dei processi.

Tra i prodotti di punta figurano le fresatrici a portale con binario rialzato per componenti strutturali di grandi dimensioni, che garantiscono elevate velocità di taglio, estrema precisione e stabilità di processo, nonché la nuova testa di fresatura a forcella di Soraluce, una soluzione a cinque assi progettata per garantire la massima precisione, stabilità e flessibilità nella lavorazione di materiali avanzati e geometrie complesse.

Persone e talento

Con l’emergere delle nuove tecnologie, il settore manifatturiero industriale sta vivendo cambiamenti significativi che richiedono nuovi profili professionali in grado di affrontare le sfide poste dalla digitalizzazione degli ambienti di produzione. In questo scenario, il rafforzamento dei legami tra l’industria e il mondo accademico è diventato un fattore chiave per attrarre nuovi profili professionali.

Per affrontare questa trasformazione tecnologica, Danobatgroup mantiene un forte impegno nei confronti delle persone e dell’assunzione di talenti specializzati. In linea con questa visione, il gruppo partecipa a WORKinn, la fiera del lavoro in concomitanza con BIEMH, dove presenterà il suo modello cooperativo come ambiente di riferimento per lo sviluppo professionale e personale, avvicinando al contempo le realtà del settore manifatturiero alla prossima generazione di ingegneri.