Economia

Danobat coniuga la rettifica con le tecnologie digitali

Danobat si presenta a EMO 2017 con una forte vocazione verso la digitalizzazione industriale, lo sviluppo di soluzioni avanzate e una novità per il mercato italiano.

Con l’obiettivo di far conoscere il proprio impegno per lo sviluppo di soluzioni costruttive innovative e il valore digitale proposto, Danobat si avvarrà di una forte presenza nella prossima edizione della EMO di Hannover. Nel corso della fiera, l’azienda lancerà tre sviluppi completamente nuovi, presenterà la sua gamma di macchine riprogettate per la rettifica e la tornitura di massima precisione e diffonderà la sua offerta di servizi ad alto valore aggiunto.

Danobat condividerà le proprie soluzioni digital, che comprendono gli ultimi sviluppi tecnologici basati sui concetti dell’industria 4.0 con l’obiettivo di far progredire la costruzione di spazi di produzione intelligenti, dotati di apparecchiature interconnesse e con la capacità per il funzionamento autonomo. L'azienda presenterà anche la gamma di servizi avanzati orientati a fornire una gestione intelligente delle macchine, aggiungere valore alle apparecchiature, migliorare le strategie di manutenzione e ottimizzare le prestazioni e la produzione.

La proposta di rettificatrici presentate da Danobat si completa con la LG-1000, una macchina sviluppata per la rettifica di pezzi sottili che richiedono elevata precisione, efficienza e produttività, il tutto garantendo i più elevati standard qualitativi. LG-1000 è ampiamente personalizzabile, assicura una elevata disponibilità operativa e incorpora una lunetta di monitoraggio controllata da CNC, fondamentale per avere una cilindricità ottimale anche sui pezzi più sottili.
La famiglia LG è stata sviluppata per la produzione di componenti idraulici di precisione, parti di automobili, utensili da taglio, camme o componenti con diametri eccentrici. Fornisce anche la massima ripetibilità grazie al suo basamento in granito naturale, i motori lineari e la presenza di righe ottiche.

La testa mola è dotata di elettromandrini che consentono di raggiungere una velocità periferica fino a 120 m/s, coprendo il range necessario per la rettifica con abrasivi convenzionali (45-60 m/s) o superabrasivi (20-120 m/s). LG-1000 è dotata anche del software Danobat DoGrind, un sistema sviluppato internamente di facile e intuitivo utilizzo.
Durante la sua partecipazione alla EMO, Danobat presenterà anche il proprio impegno per la digitalizzazione industriale, che si articola attorno a un’offerta di sviluppi intelligenti dotati della tecnologia 4.0, con l’obiettivo di far progredire nell’automatizzazione degli ambienti reali di produzione.

In particolare, l’azienda ha sviluppato lo Smart HMI, un’interfaccia intuitiva che assiste l’operatore e facilita l’uso di attrezzature, aumentando così la produttività. Installato su tutte le macchine presentate in fiera, consente di accedere velocemente e facilmente a tutte le informazioni sullo stato della macchina e del suo funzionamento in modo centralizzato.

Smart HMI consente di ottimizzare i cicli di manutenzione poiché visualizza le informazioni relative alla posizione dei pezzi in base al tempo di utilizzo, fornisce le notifiche automatiche e le istruzioni di manutenzione e migliora l’affidabilità per le operazioni di auto-diagnostica. L’azienda ha inoltre sviluppato una piattaforma, denominata Data System, per l’acquisizione, archiviazione ed elaborazione dei dati che rende possibile il monitoraggio dello stato macchina.

La società ha recentemente stipulato per il mercato italiano un’importante alleanza con Alberto Tacchella, past president di Ucimu – Sistemi per Produrre, uno dei maggiori esperti sul mercato italiano nel mondo della rettifica.