News

Aries Vision M: Fresatura e Alesatura ad altissime prestazioni

Il centro di lavoro Aries Vision M, di Innse-Berardi, grazie alle sue tecnologie innovative offre prestazioni di fresatura e alesatura senza confronti nei settori della meccanica medio-pesante.

Il centro di lavoro Aries Vision M si distingue per la sua versatilità e per le prestazioni eccezionali.

Forte dell’esperienza di Innse-Berardi nell’ingegnerizzazione, produzione e messa in servizio di macchine utensili altamente innovative e tecnologiche, Aries Vision M si propone come un centro di lavoro affidabile per le aziende che operano nei campi dell’ingegneria meccanica generale, aerospaziale, petrolifera, oil&gas ed energetica.

Dotato di montante mobile e mandrino orizzontale, Aries Vision M è ideale per lavorazioni a 3, 3+2 e 5 assi. La macchina può esser configurata sia come fresatrice con asse C integrato nel Ram, sia come fresa- alesatrice con mandrino di alesatura, offrendo caratteristiche di coppia, potenza e numero di giri massimi che, unite a teste accessorie standard o su misura, permettono lavorazioni avanzate in termini di parametri tecnologici.

La struttura Box-in-box del centro di lavoro, il Ram realizzato in Acciaio Forgiato e il sistema di bilanciamento brevettato del carro-RAM, garantiscono la precisione delle lavorazioni, anche con elevate estensioni (asse Z).

Il centro di lavoro Aries Vision M è configurabile come macchina stand-alone oppure può essere integrato in un sistema FMS completo. Grazie al sistema modulare Flexible Design Concept di progettazione Innse- Berardi, che utilizza componenti standard “off-the-shelf” per ridurre i costi e assicurare la pronta disponibilità di pezzi di ricambio, si rivela una soluzione flessibile ed al tempo stesso affidabile e Customer oriented.

 

Aries Vision M e le nuove tecnologie Industry 4.0 e 5.0

 

 

 

 

 

 

Aries Vision M abbraccia il futuro con tecnologie Industry 4.0 e 5.0, offrendo una manutenzione preventiva e predittiva all’avanguardia per migliorare l’affidabilità e ridurre il Costo Totale di Possesso (TCO). Si presta anche all’analisi e all’applicazione di azioni correttive per ottimizzare i consumi energetici, evidenziando l’attenzione alla  sostenibilità. In particolar modo, il suo design compatto si sposa con la sempre più alta necessità di ridurre gli impatti ambientali legati alla realizzazione di opere di fondazione.

Innse-Berardi, infatti, insieme a Camozzi Digital & Mechatronics ha sviluppato due soluzioni software innovative, IBNET e IBRM, che consentono il monitoraggio in tempo reale della macchina, la gestione da remoto e la manutenzione predittiva.

IBNET consente di raccogliere, salvare e analizzare dati di produzione, condizioni operative dei macchinari, stati macchina e parametri tecnologici, ma anche di organizzare la produzione, i cicli di manutenzione, i fermi macchina programmati e la disponibilità di risorse, mantenendo l’operatore informato durante l’intero processo produttivo.

IBRM invece, consente di identificare immediatamente un qualsiasi malfunzionamento tecnico mentre le macchine sono in fase operativa e, attraverso un sistema di allarme automatico a livelli diversi in base alla gravosità, di informare il cliente. Attraverso processori e sensori monitora i diversi parametri, le condizioni operative e gli stati del sistema di automazione ed invia i dati ad un sistema cloud Microsoft®. Qualora rilevasse un parametro fuori controllo invia un messaggio di allarme automatico al team di manutenzione dell’impianto e ai tecnici della control room di Innse-Berardi.

 

Caratteristiche del centro di lavoro Aries Vision M

 

 

Il centro di lavoro Aries Vision M è caratterizzato da:

  • Corsa verticale della testa fino a 6 metri
  • Design compatto rispetto alla corsa dell’asse Y
  • Tecnologie avanzate come il design Box-in-box
  • Struttura simmetrica della colonna
  • Tavole roto-traslanti fino a 200 tonnellate
  • Sistema di doppio azionamento sull’asse B con tecnologia controller-responder.

Inoltre, include:

  • un sistema di telecamera ad alta definizione (HD) per un controllo visivo dettagliato delle lavorazioni e delle parti della macchina
  • un sistema brevettato di compensazione geometrica automatica con 4 viti a ricircolo di sfere per garantire un’elevata precisione in tutte le condizioni di lavoro.

La catena di cavi integrata all’interno dell’asse X, sulla linea delle fondazioni, assicura una minor manutenzione e una maggiore affidabilità.

Le dimensioni ridotte della fondazione e la minore profondità della fossa rendono Aries Vision M adatto anche a installazioni su fondamenta esistenti, contribuendo così a ridurre il TCO complessivo.