Digital Transformation

Intelligenza Artificiale: opportunità e sfide per il manifatturiero

Intelligenza artificiale, Generative AI, nuove figure professionali, opportunità per le imprese e centralidtà dell'uomo. Qeusti gli argomenti che abbiamo affrontato insieme a Bianca Maria Colosimo del Politecnico di Milano.

L’intelligenza artificiale è uno degli argomenti di maggiore attualità nel mondo industriale in generale e manifatturiero in particolare.

Per approfondire questa tematica abbiamo incontrato Bianca Maria Colosimo, Professoressa di Advanced & Digital Manufacturing del Politecnico di Milano.

Durante l’intervista sono state messe in evidenza quali sono le opportunità reali offerte dall’intelligenza artificiale al mondo manifatturiero e quali sono le sfide che dovranno affrontare le imprese per mettere a terrà tali opportunità.

Un ulteriore approfondimento è stato evidenziato per il settore meccanico e quello della macchina utensile e come l’AI può essere di aiuto allo sviluppo ed evoluzione di questi settori.

In particolare, nel comparto della macchina utensile si parla di “macchina aumentata”. La professoressa Colosimo ci ha spiegato cosa significa concretamente, approfondendo anche il concetto di Generative AI.

L’importanza e il ruolo del dato, il rapporto tra intelligenza artificiale e sostenibilità, altri due argomenti affrontati durante la videointervista.

Essendo l’intelligenza artificiale una nuova frontiera è importante la formazione di nuove figure professionali: anche di questo abbiamo parlato durante l’intervista.

Ma l’AI offre solo opportunità o ci sono anche dei rischi? L’uomo non potrà venire scalzato? Anche a questa domanda ha risposto la professoressa Colosimo esponendo chiaramente la sua opinione in merito.

Buona visione!