Economia

Joint venture in Cina per Euclid Labs

La joint venture tra Euclid L_abs e Estun Automation, Co. permetterà a entrambe le aziende di sviluppare le soluzioni per i sistemi di random bin picking.

Lo scorso febbraio, grazie alla firma tra Estun Automation, CO. LTD (azienda di Nanjing produttrice di robot industriali con oltre 800 milioni di euro di capitalizzazione alla borsa di Shanghai) ed Euclid Labs srl, nasce la joint venture Euclid Labs China.
Il 40% della joint venture è proprietà di Euclid Labs srl e questo rappresenta un passo strategico per lo sviluppo e l’espansione dei sistemi random bin picking (raccolta casuale di pezzi dal cassone) dell’azienda italiana anche nel mercato cinese che, secondo tutte le proiezioni, già nel 2018 accoglierà un terzo dei robot installati al mondo.
Estun Automation acquista il 20% di Euclid Labs srl entrando nel mondo dei sistemi di visione 3D applicati all’automazione di robot industriali portando più di un milione di euro nelle casse della società per accelerarne la crescita che finora, usando solo le risorse interne, è stata di circa il 30% annuo.
«Sento di aver instaurato un rapporto basato sull’onestà e la passione per il prodotto con il nostro nuovo partner e per questo vorrei ringraziare tutto il team Estun per la collaborazione e in particolare il Prof. Wang e il Presidente Wu per l’opportunità che ci è stata concessa. – ha affermato Roberto Polesel, CEO di Euclid Labs – Abbiamo installato poco più di 100 sistemi di prelievo di pezzi da cassone dal 2007 a oggi ma sono certo che con la maturità raggiunta dal nostro prodotto, l’accesso a sensori di visione 3D sempre più versatili e un partner strategico in Cina non mancheremo l’obiettivo di mille sistemi in quattro anni».