Economia

Fiere: Lamiera 2016, appuntamento con la deformazione

Dall’11 al 14 maggio a Bologna in programma l’edizione 2016 di Lamiera

Quarto mercato di consumo nel mondo e secondo in Europa, l’Italia ha in Lamiera una delle più qualificate manifestazioni internazionali dedicate all’industria della macchina utensile a deformazione e a tutte le tecnologie sviluppate per la lavorazione della lamiera. 
Un settore che nel 2015 ha superato i 22 miliardi di euro di produzione, segnando un +5,9% rispetto all’anno precedente. Con un incremento della produzione, cresciuta dell’9,1%, a 2.379 milioni di euro, l’Italia ha confermato ancora un volta la propria competenza nel segmento, rafforzando il terzo posto nella graduatoria internazionale.
In scena a Bologna Fiere dall’11 al 14 maggio, la mostra si apre ufficialmente mercoledì alle 11.00, con l’incontro inaugurale “Tecnologie a deformazione e tecnologie non convenzionali: Italia e Germania a confronto” organizzato da Ucimu-Sistemi per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, in collaborazione CEU-Centro Esposizioni Ucimu.
Protagoniste di Lamiera sono circa 350 imprese, per il 29% straniere, la cui offerta è presentata su una superficie complessiva di oltre 35.000 metri quadrati.
Accanto ai numerosi italiani sono presenti costruttori provenienti da Germania, Gran Bretagna, USA, Spagna, Paesi Bassi, Turchia, Austria, Cina, Francia, Svizzera, Belgio, Giappone, Slovacchia; ad essi si aggiungono coreani, danesi, egiziani, finlandesi, irlandesi e monegaschi.

Protagonisti della manifestazione saranno le macchine per la deformazione della lamiera, per la saldatura, per il taglio e l’ossitaglio, quelle per la lavorazione di barre, tubi e profilati, presse, le macchine per tranciatura e punzonatura, per trattamento e finitura, robot, accessori e componenti.
L’ampia offerta in mostra offre agli utilizzatori l’opportunità di maturare scelte di investimento sulla base della esaustiva verifica delle più qualificate competenze espresse dal mercato. Non a caso, l’82% dei visitatori registrati nel 2014 è risultato direttamente coinvolto nelle decisioni d’acquisto della propria impresa, svolgendo incarichi principalmente nelle aree: produzione (20%), direzione (24%), commerciale (19%), acquisti (7%), ricerca e sviluppo (10%), design engineering e R&D (16%). 
Richiamati a Lamiera dall’ampia panoramica di prodotti esposti, i visitatori intervistati al termine dell’edizione precedente (2014) hanno espresso un giudizio decisamente positivo sulla manifestazione bolognese: il 43% ha giudicato molto buona la rappresentatività e la qualità dell’offerta esposta, il 49% buona, solo l’8% discreta. 
Come da tradizione, per ottimizzare la partecipazione degli operatori presenti la manifestazione, organizzata da CEU-Centro Esposizioni Ucimu, è arricchita da numerose iniziative a corollario.
Sulla scorta del successo riscosso in occasione della scorsa edizione, gli organizzatori, anche quest’anno, propongono Blech Italy, area tematica dedicata a materiali e carpenterie, lamiere, nastri in acciaio, tubi e profilati, prodotti semilavorati e prodotti finiti. Con Blech Italy, Lamiera garantisce al visitatore la più ampia e completa panoramica sul comparto: dai materiali, al trattamento, ai macchinari di lavorazione.
Tra gli oltre 25.000 visitatori attesi alla diciottesima edizione di Lamiera, saranno anche gli operatori stranieri invitati dagli organizzatori a visitare la manifestazione, a partire dalla rappresentanza proveniente dal Messico, paese d’onore di Lamiera 2016. Ad essi si aggiungono gli operatori provenienti dall’India, dall’Iran, dalla Polonia, dalla Turchia, dagli Stati Uniti e dalla Federazione Russa, quinto mercato di destinazione delle esportazioni italiane di macchine utensili, subito dopo Stati Uniti, Germania, Cina e Francia.
Oltre agli incontri B2B organizzati con i qualificati operatori e utilizzatori esteri per favorire il contatto tra espositori e potenziali clienti, per valorizzare al massimo la presenza dei visitatori Lamiera 2016 propone un fitto programma convegnistico dedicato all’analisi delle tematiche di maggior interesse per gli operatori del comparto, che accompagna la manifestazione per l’intero periodo di svolgimento.
A Lambda 4.0, area espositiva in cui saranno ospitati centri di ricerca, università e associazioni, al fine di instaurare collaborazioni e condividere conoscenza, esperienze e esigenze pratiche, è affidato l’approfondimento delle tematiche del mondo della gestione intelligente delle fabbriche, di Industria 4.0 e delle relative applicazioni nelle PMI operanti nel comparto delle tecnologie a deformazione.

Lamiera è anche social grazie alle pagine ufficiali Twitter e Facebook “Lamiera”, inserendo nei post #lamiera2016 oppure @lamiera_net. 
Informazioni sempre aggiornate, news, l’elenco delle imprese partecipanti e gli appuntamenti in calendario si trovano sul sito ufficiale www.lamiera.net

Tecnologie Meccaniche dedica a Lamiera “Percorsi Tecnologici Lamiera”, un inserto speciale all’interno del numero di maggio della rivista che sarà anche distribuito in occasione della Fiera.