News

La fiera Lamiera si rilancia, con al centro “The Bright Side of Metal Forming”

Per la nuova fiera Lamiera, in programma a fieramilano di Rho (MI) dal 6 al 9 maggio 2025, debutta l’area Revamping & Retrofitting e si arricchisce ancor più il programma.

La 23a edizione della fiera Lamiera è confermata da martedì 6 a venerdì 9 maggio 2025, nel complesso della fieramilano di Rho (MI). Già ora si può dire che la manifestazione internazionale, dedicata all’industria delle macchine utensili per deformazione e taglio della lamiera e delle tecnologie innovative nel settore, si prepara a un rilancio in grande stile.

Il meglio delle tecnologie di ultima generazione

Lungo i decenni, la fiera Lamiera è divenuta uno degli appuntamenti più rilevanti nel panorama internazionale per quanto riguarda gli eventi focalizzati sul mondo della deformazione e taglio della lamiera: un settore in cui l’Italia occupa la seconda posizione nella classifica mondiale di produzione e nell’export e il terzo posto in quella di consumo.

Promossa da Ucimu – Sistemi per Produrre (l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione) e organizzata dal Ceu -Centro Esposizioni Ucimu, la fiera Lamiera è l’unico appuntamento espositivo in Italia dedicato esclusivamente al comparto della deformazione. Un’occasione d’incontro che sempre più aziende, italiane ed estere, scelgono per presentare in anteprima progetti e soluzioni innovative.

“The Bright Side of Metal Forming” al centro

Macchine, impianti, attrezzature per la lavorazione e il taglio di lamiere, tubi, profilati, fili, carpenteria metallica, presse, stampi, saldatura, trattamenti e finitura delle superfici, parti, componenti, accessori, utensileria, materiali fastener, subfornitura tecnica e per l’industria, rappresentano il cuore dell’esposizione che presenterà il meglio delle nuove tecnologie di ultima generazione: “The Bright Side of Metal Forming”, come recita lo slogan di questa edizione. Attorno a questo, la manifestazione porrà poi l’accento su alcuni temi tecnologici connessi alle macchine.

Le aree tecnologiche della fiera Lamiera

Nelle aree della fiera Lamiera figurano: Fabbrica Futura (dedicata a software e tecnologie per la connettività e la gestione dei dati, all’automazione e ai sistemi digitali e di robotica applicata alla lavorazione della lamiera), SaldaTech (una panoramica dell’ampio e diversificato mondo della saldatura, tra le più importanti tecnologie per la giunzione della lamiera), Fastener Industry (con la proposta di viti, bulloni, sistemi di serraggio e fissaggio), Mondo dei Trattamenti Termici e di Superficie (che aggregherà macchine, impianti, accessori e consumabili, dedicati ai trattamenti pre e post-produzione, per materiali ferrosi e non ferrosi, così da garantire una visione completa di questo segmento in continua evoluzione), Metrology & Testing (su sistemi, macchine di prova e misura e controllo qualità fondamentali per la produzione di comparto), Blech Italy Service (sulla subfornitura tecnica e servizi all’industria del comparto, i sei temi tecnologici della fiera).

La nuova area Revamping & Retrofitting

A partire da quest’anno, la fiera Lamiera proporrà inoltre un’area di Revamping & Retrofitting, dedicata a macchine e impianti opportunamente rigenerati e dotati di nuove funzionalità che rispondono alle esigenze di un mercato complementare rispetto a quello del “nuovo”.

Gli incontri nell’area LaMiaLamiera

A dare ulteriore valore aggiunto alla fiera saranno le iniziative e progetti collaterali, che come sempre rendono l’esperienza di visita più completa e ricca di interesse. In particolare sarà riproposta LaMiaLamiera, l’area eventi della fiera con un ricco programma di incontri – legati a tematiche rilevanti per il settore – e saranno riproposti l’incoming degli operatori esteri e tutte le iniziative legate all’education.