News

Il potenziale del Digital Twin per robot e macchine utensili

Negli ultimi anni, l'industria manifatturiera ha vissuto un'accelerata evoluzione tecnologica che sta ridefinendo gli standard produttivi. Tra le innovazioni più significative figura il Digital Twin, un modello virtuale che replica in modo preciso le caratteristiche di robot e macchine utensili.

04Quale il potenziale del Digital Twin nell’industria manifatturiera? Integrando il mondo reale con quello digitale, il Digital Twin consente alle aziende di ottimizzare le performance degli impianti in tempo reale, aumentando l’efficienza operativa e riducendo i tempi di fermo. Nel contesto della transizione verso l’Industria 5.0, il Digital Twin emerge come una delle tecnologie chiave, consentendo la creazione di gemelli digitali che interagiscono costantemente con le controparti fisiche tramite sensori e IoT lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.

FANUC, player globale nell’automazione industriale, è all’avanguardia nell’offerta di soluzioni Digital Twin, che consentono alle aziende di ottimizzare le fasi di progettazione, messa in servizio, funzionamento e ottimizzazione degli impianti produttivi. Inoltre, queste soluzioni contribuiscono a migliorare la sostenibilità, fornendo valutazioni preliminari e realistiche dei consumi energetici e della durata dei macchinari e dei robot.

Se in ambito robotico il concetto di gemello digitale e programmazione offline è ormai diffuso, essendo le soluzioni robotizzate progetti su misura che richiedono studi preliminari di fattibilità, diverso è nell’ambito delle macchine utensili, dove le lavorazioni e le configurazioni sono più standardizzate, e per gemello digitale si intende una replica digitale della macchina nell’ottica di ottimizzare il ciclo di lavorazione.

Le soluzioni di Digital Twin offerte da FANUC includono software per i robot e per le macchine utensili.

 

ROBOGUIDE il Digital Twin FANUC per la simulazione dei robot

 

FANUC ROBOGUIDE digital twin per robot

 

FANUC offre da oltre 15 anni il software ROBOGUIDE per la programmazione e la simulazione 3D offline dei robot. Questo strumento replica con precisione i movimenti dei robot, valuta carichi e durabilità, e include una libreria CAD integrata. Con funzioni per manipolazione, pallettizzazione, verniciatura e smussatura, il software può essere trasferito al controllore hardware e aggiornato bidirezionalmente.

Vantaggi delle soluzioni Digital Twin FANUC per macchine utensili

 

FANUC CNC Reflection Studio digital twin macchine utensili

La soluzione di Digital Twin di FANUC per le macchine utensili è CNC Guide 2, fondamentale per migliorare le impostazioni del controllo assi senza interrompere la produzione. Questo software:

  • replica fedelmente i movimenti degli assi,
  • supporta le lavorazioni ad alta velocità;
  • integra la possibilità di emulare il Servo Mechanical Model di ogni asse, migliorando la coerenza tra il sistema simulato e quello reale.
  • registra dati in tempo reale per simulare la lavorazione del pezzo tramite Surface Estimation, confrontando la qualità superficiale con il modello 3D originale, grazie a Servo Viewer e Servo Guide.

La simulazione ottimizza i parametri e migliora la qualità del pezzo senza utilizzare la macchina reale. CNC Guide 2 include anche funzioni di intelligenza artificiale per la replica 3D e l’ottimizzazione del sistema.

CNC Reflection Studio di FANUC consente invece la simulazione 3D completa di una macchina, inclusa la verifica delle collisioni, prima della produzione. Questa applicazione per Windows facilita il virtual commissioning e offre una replica digitale dettagliata della macchina CNC, visualizzando il comportamento di pezzi, attrezzature e configurazioni utensili. Il software può replicare modelli di macchine forniti dai costruttori o creare gemelli digitali con CNC Guide 2 o direttamente dall’unità di governo. Garantisce la trasferibilità della simulazione alla macchina reale, permettendo di testare offline i programmi, simulare percorsi utensile, asportazione di materiale e movimenti della macchina.