Economia e Mercato

Con il 2023 la fiera Lamiera torna negli anni dispari

Dal 10 al 13 maggio 2023 torna a fieramilano di Rho (MI) la fiera Lamiera, manifestazione di riferimento per il settore: forte l’interesse con adesioni in crescita e previsioni positive. Ecco le prime testimonianze degli espositori.

a cura di Ucimu – Sistemi per Produrre

Mancano pochi mesi all’appuntamento con Lamiera 2023, la manifestazione internazionale dedicata alle macchine per la deformazione e il taglio della lamiera e alle tecnologie ad esse connesse. In scena dal 10 al 13 maggio, la fiera torna – a un anno dalla passata edizione – tra i padiglioni di fieramilano a Rho (MI), riposizionandosi così negli anni dispari, come da tradizione. Promossa da Ucimu – Sistemi per Produrre, l’associazione dei costruttori di macchine utensili, robot e automazione, e organizzata da CEU (Centro Esposizioni Ucimu), la fiera Lamiera rappresenta l’unico appuntamento espositivo dedicato esclusivamente al comparto e di anno in anno la sua rilevanza si rafforza sempre di più, anche a livello internazionale. La prossima edizione della fiera, come suggerisce lo slogan “La perfezione, per deformazione”, riunirà tutta l’eccellenza del comparto e offrirà a tutti gli operatori presenti una proposta tecnologica di alto livello qualitativo.

Ampio ventaglio tecnologico

Macchine, impianti, attrezzature per la lavorazione e il taglio di lamiere, tubi, profilati, fili, carpenteria metallica, presse, stampi, saldatura, trattamenti e finitura delle superfici, parti, componenti, accessori, utensileria, materiali fastener, subfornitura tecnica e per l’industria, sono alcune delle tecnologie “tradizionali” in mostra.

Accanto all’ampia offerta di macchine stand alone e di impianti complessi per la lavorazione e deformazione della lamiera, la manifestazione porrà l’accento su 6 temi tecnologici oggi centrali per la produzione del comparto: Fabbrica Futura (dedicata a software e tecnologie per la connettività e la gestione dei dati, all’automazione e ai sistemi digitali di robotica applicata alla lavorazione della lamiera), SaldaTech (che offrirà una panoramica dell’ampio e diversificato mondo della saldatura, tra le più importanti tecnologie per la giunzione della lamiera), Fastener Industry (che presenterà la proposta di viti, bulloni, sistemi di serraggio e fissaggio), Mondo dei Trattamenti Termici e di Superficie (che aggregherà macchine, impianti, accessori e consumabili, dedicati ai trattamenti pre e post-produzione, per materiali ferrosi e non ferrosi, così da garantire una visione completa di questo segmento in continua evoluzione), Metrology & Testing (centrata su sistemi, macchine di prova e misura controllo qualità fondamentali per la produzione di comparto), Blech Italy Service (subfornitura tecnica e servizi all’industria del comparto).

«Grazie all’integrazione di tematiche innovative e sempre più presenti nel mercato della deformazione – ha dichiarato Alfredo Mariotti, direttore generale di Ucimu – Sistemi per Produrre – Lamiera si presenta come fiera in continua crescita e al passo con l’evoluzione del comparto. Partecipare alla fiera Lamiera offre la possibilità di intercettare i nuovi trend del mercato e pianificare nuove strategie di business: per questo l’interesse del settore verso la fiera è molto forte – come confermano le numerose adesioni raccolte, ancora in crescita».

Molte “new entry”

Fondamentale sottolineare che, per questa edizione di Lamiera, oltre alle conferme degli espositori habitué, la segreteria organizzativa ha raccolto numerose adesioni da parte di aziende che hanno deciso di partecipare per la prima volta e da realtà che ritorneranno tra i padiglioni della fiera dopo anni di assenza. Per quanto riguarda le new entry, i dati confermano che Lamiera 2023 vede già la partecipazione di oltre il 20% di nuovi espositori, nazionali e internazionali, in particolare provenienti da Cina e Turchia, a conferma della grande e crescente potenzialità del mercato italiano. «Del resto – ha aggiunto Mariotti – nonostante alcuni fattori di incertezza, Lamiera si posiziona in un periodo molto favorevole, caratterizzato da un contesto economico ancora positivo. La vivacità del mercato – sia italiano che estero, il trend di crescita costante dell’industria del comparto e gli incentivi governativi 4.0 ancora attivi per tutto il 2023 e oltre, rendono la fiera appuntamento imperdibile del settore e con molteplici vantaggi per tutti gli espositori e visitatori che vi parteciperanno».

«Inoltre – ha concluso il direttore generale Ucimu  – la partecipazione del pubblico sarà incentivata anche dalla parziale concomitanza della fiera con Made in Steel, manifestazione dedicata alla filiera siderurgica, che si svolge nei padiglioni vicini a quelli occupati da Lamiera. In questo modo, si favorirà la presenza di operatori e giornalisti che, con una sola trasferta, potranno visitare due eventi ben distinti ma complementari».

A completamento dell’offerta espositiva, la fiera ospiterà, come ormai da tradizione, l’iniziativa LaMiaLamiera: l’arena che per tutti i giorni di mostra proporrà eventi, incontri e webinar a cura degli organizzatori e espositori. Vera e propria vetrina promozionale e di approfondimento culturale e tematico, LaMiaLamiera darà valore aggiunto alla fiera, offrendo al pubblico un’esperienza di visita completa e variegata. Aggiornamenti continui e informazioni aggiuntive sul sito ufficiale.

Le aspettative degli espositori

Dalle prime testimonianze degli espositori, raccolte dagli organizzatori, emerge un clima di generale ottimismo rispetto alla partecipazione alla fiera e al futuro del settore. Le incertezze del periodo non frenano il desiderio di tornare tra i padiglioni di Lamiera: gli ottimi risultati ottenuti nell’anno appena concluso e le previsioni di crescita costante per il 2023 rendono molto fiduciosi gli espositori. Previsioni positive anche per le occasioni di incontro e confronto con consolidati e nuovi clienti; le aziende sono infatti certe di incontrare numerosi operatori del settore interessati a scoprire le novità presentate e a stringere nuove collaborazioni. Automazione, sostenibilità, robotica e servizi digitali. Queste tra le tematiche protagoniste dell’offerta proposta dagli espositori, in linea con le nuove richieste ed esigenze del mercato di settore.

Di seguito riportiamo le testimonianze di Salvagnini, Ficep, UtensileriaOnline.it, Zani e Rea Robotics: interviste che sono in continuo aggiornamento sulla pagina dedicata del sito.

Tommaso Bonuzzi, sales director di Salvagnini

«Nonostante per questa edizione Lamiera torni in scena dopo solo un anno, non abbiamo avuto nessun dubbio nel confermare la nostra partecipazione: il successo ottenuto a maggio 2022, la rilevanza della fiera, le nostre previsioni positive per il futuro del settore e gli ottimi risultati ottenuti dal mercato italiano ci rendono infatti molto fiduciosi. Ci aspettiamo come sempre un evento importante in termini di numeri, ben organizzato e in grado di riunire i più importanti player del settore. Il settore della lavorazione della lamiera guarda con sempre maggiore attenzione a temi chiave come l’automazione, la digitalizzazione dei processi e la sostenibilità. Per rispondere a queste esigenze, a Lamiera 2023 mostreremo in anteprima mondiale un nostro nuovo modello di pannellatrice, una P2-2225, con caratteristiche del tutto innovative, e un sistema per il taglio laser con sorgente da 10kW, equipaggiato con un dispositivo di carico/scarico compatto all’avanguardia. Sono macchine smart, automatiche, estremamente produttive, efficienti dal punto di vista energetico, capaci di eliminare scarti e attività a basso valore aggiunto migliorando la qualità del lavoro degli operatori. Ma daremo anche ampio risalto a software e ai servizi, che sono sempre più determinanti per la nostra offerta e sempre più richiesti dai clienti».

 

Christian Colombo, CEO di Ficep

«Esporre a Lamiera è ormai per noi una tradizione. Durante gli anni abbiamo sempre ottenuto risultati positivi e la fiera si è dimostrata ogni volta occasione vantaggiosa per il nostro business. Partecipiamo all’edizione del 2023 molto fiduciosi e con grandi aspettative: la vivacità del mercato – sia italiano che estero – e le previsioni positive per il prossimo anno, rendono effervescente il periodo di posizionamento della manifestazione. L’ottimo andamento del mercato è confermato anche dai risultati ottenuti da Ficep. Il 2022 si concluderà infatti per noi con ottimi numeri e, grazie ai numerosi ordini già ricevuti, questo trend proseguirà anche l’anno prossimo. Per incrementare la nostra crescita continueremo sicuramente a proporre soluzioni in linea con le nuove esigenze del settore quali integrazione in chiave di automazione, robotica e monitoraggio macchine. E continueremo a estendere le nostre applicazioni verso settori in grande crescita (eolico, navale, offshore, green economy). Pronti a presentare tutte le nostre innovazioni a Lamiera 2023, al nostro stand daremo maggiore visibilità alle nuove soluzioni di manutenzione predittiva, ai nostri sistemi MES, ai nuovi cicli di lavorazione sulle macchine da taglio, alle nuove applicazioni di asservimento macchina e ai servizi follow-up da remoto. Ci aspettiamo una fiera positiva e siamo sicuri di ottenere un ottimo riscontro in termini di contatti. Ci auguriamo inoltre di poter incontrare anche visitatori stranieri, in particolare provenienti dal bacino mediterraneo – area al momento molto interessante per la nostra azienda».

 

Stefano Monsignori, co-fondatore di UtensileriaOnline.it

«Presenti sul mercato dal 1980 come fornitori di prodotti tecnici, industriali e utensileria, dal 2009 abbiamo intrapreso un “percorso parallelo” di vendita online che, in particolare negli ultimi anni, è cresciuto notevolmente. Il digitale rappresenta oggi il nostro futuro e metà del nostro fatturato. Mantenendo sempre grande attenzione al cliente, seria preparazione e assistenza continua, anche online, offriamo un catalogo ampio e variegato con 70.000 codici prodotto. Durante la scorsa edizione di Lamiera, presenti come “casa rappresentata” allo stand di un nostro cliente, abbiamo potuto comprendere le grandi potenzialità della fiera. Ecco perché abbiamo deciso di partecipare per la prima volta come espositori a Lamiera 2023, certi di ottenere risultati ancora migliori. Protagonista della nostra esposizione sarà tutta la nostra gamma di banchi per la saldatura. Particolare rilevanza daremo ad una delle novità in portfolio: un tavolo elevatore elettroidraulico molto robusto in grado di sostenere fino a 35 quintali di portata. Siamo molto fiduciosi per questa nuova esperienza e siamo ottimisti anche per il futuro generale dell’azienda. Nonostante le difficoltà del periodo, siamo sicuri che la forte spinta del digitale, che ha fatto da traino durante la pandemia, proseguirà anche nei prossimi anni allungando il trend positivo dei risultati raggiunti»

 

Alberto Zaffaroni, responsabile Controllo di gestione di Zani

«Lamiera è la fiera nazionale di riferimento per il nostro settore e, come azienda italiana, non possiamo mancare! Abitualmente partecipiamo anche a fiere estere ma Lamiera rimane sempre appuntamento fisso e inderogabile. Crediamo inoltre che la fiera, anno dopo anno, stia diventando sempre più evento di respiro ampio e internazionale, in grado di offrire così maggiori opportunità commerciali. Dalla prossima edizione ci aspettiamo il meglio e siamo certi che, proprio come in passato, avremo la possibilità di incontrare numerosi clienti, di confrontarci con concorrenti e fornitori, di ampliare i nostri contatti e di dare la giusta visibilità alla nostra offerta. Da sempre nel mercato delle presse, durante gli ultimi 15 anni abbiamo introdotto nel nostro portafoglio prodotti innovative soluzioni di tecnologia servo, sempre più richieste dai clienti e sulle quali focalizzeremo la nostra esposizione di maggio. Inoltre, allo stand daremo risalto ai nostri servizi post-vendita che propongono assistenza continua anche dopo la consegna della macchina. Per l’azienda, il 2022, si concluderà in modo positivo e stiamo già ricevendo ordini per l’anno prossimo. Non possiamo però fare previsioni puntuali sul futuro a causa delle difficoltà del settore legate alle attuali condizioni geopolitiche globali e all’aumento del costo delle materie prime. Abbiamo però una certezza: la flessibilità è la chiave vincente per rimanere competitivi sul mercato. Macchinari flessibili, adattabili a più stampi e programmabili per più mansioni sono oggi indispensabili per le aziende. Continueremo a proporre questo tipo di soluzioni perché questo ci chiede il mercato».

 

Claudio Zerbini, direttore commerciale di Rea Robotics

«Il mondo sta cambiando sempre più velocemente e l’industria di settore deve aggiornarsi continuamente per stare al passo con le nuove tecnologie ed esigenze del mercato. Per questo, noi di Rea Robotics offriamo soluzioni in grado di dare risposte rapide in tema di fattibilità, costi e tempi di realizzazione. Inoltre, per proporre ai clienti un servizio completo e un’assistenza continua, stiamo potenziando la nostra rete con importanti collaborazioni con fornitori altamente specializzati. Con il nostro spirito innovativo parteciperemo a Lamiera 2023 e presenteremo tutte le nuove soluzioni robotizzate per il comparto, sistemi di visione, soluzioni di programmazione offline e una panoramica completa della nostra offerta. Nel nostro stand – più ampio rispetto a quello della passata edizione – creeremo una sorta di esposizione virtuale a 360° della nostra proposta e allestiremo un’area dedicata alle nostre soluzioni di presso piegatura dotate di tecnologie di visione. Durante la scorsa edizione di Lamiera – la nostra prima fiera post-pandemia – abbiamo ottenuto ottimi risultati e tra i padiglioni abbiamo riscontrato grande entusiasmo. Molti sono stati i contatti raccolti e numerose le richieste di investimento ricevute. Per questo e grazie alla nostra tecnologia in mostra, siamo sicuri che anche la partecipazione a Lamiera 2023 sarà un successo! Nonostante le incertezze legate al possibile cambiamento delle aliquote previste dal Piano Transizione 4.0, abbiamo previsioni positive per l’andamento futuro del mercato. Il settore della lamiera richiederà sempre più soluzioni automatizzate e siamo pronti a presentarci come partner ideale di questo percorso innovativo».