News Tecnolamiera

Robot al servizio delle linee di saldatura

Potenziare la linea produttiva e rendere i processi di saldatura veloci, precisi e flessibili: obiettivo raggiunto da Euromecc grazie all’installazione di tre impianti di saldatura robotizzata targati Tiesse Robot.

di Maria Bonaria Mereu

Dalla sede centrale di Catania, Euromecc opera su scala mondiale da oltre quarant’anni nella progettazione e nella produzione di macchine e impianti per l’industria del calcestruzzo e del cemento. La storia dell’azienda è una storia familiare che ha inizio nel 1969 quando Salvatore Attanasio fonda OMC, società dedicata alla progettazione e costruzione di impianti di betonaggio e betoniere con motore ausiliario e presa di forza.

Giusto 20 anni dopo, nel 1989 la tradizione di famiglia continua con la costituzione di Euromecc, portata avanti dall’ing. Daniele Attanasio che ne assume subito la direzione, e di cui poi diventerà socio unico nel 2015, riuscendo così a rafforzare la propria presenza nel panorama mondiale sia relativamente al mondo del calcestruzzo che in quello dello storage and handling di materiali cementizi. Questa strategia vincente ha permesso a Euromecc di ampliare la propria gamma dei prodotti, raggiungendo importanti successi nella produzione di sistemi di stoccaggio e movimentazione di materiali sfusi e terminal portuali, scommettendo anche su nuove aree di business come i sistemi di inertizzazione e riciclaggio del calcestruzzo. Un successo destinato a durare nel tempo grazie anche all’attenzione destinata ai continui investimenti in ricerca e sviluppo di prodotti e processi, e alla curiosità, intraprendenza e passione per l’innovazione che da sempre caratterizzano Euromecc consentendole di essere riconosciuta come azienda icona di qualità, affidabilità e competitività.

In quest’ottica, per migliorare ulteriormente l’efficienza della produzione e allo stesso tempo ridurre i costi operativi, Euromecc ha deciso di automatizzare il proprio stabilimento trovando in Tiesse Robot il partner ideale. Dopo aver vagliato diverse proposte, la scelta di Euromecc ha scelto di affidarsi a Tiesse Robot che ha sviluppato e installato tre diversi impianti di saldatura robotizzata con l’impiego di robot Kawasaki.

Dettaglio del robot Kawasaki RA010L nello stabilimento Euromecc

Fiducia reciproca

Dopo un’attenta analisi sul prodotto, impianti cementiferi e, in particolare, i silos di stoccaggio, Tiesse Robot ha presentato le prime proposte per comporre e saldare i particolari Euromecc. Frutto di una consulenza trasparente, il primo ordine non si è fatto attendere e nel 2014 è stato confermato dall’azienda catanese. In occasione di questa prima fornitura si è rafforzata la fiducia reciproca che ha portato Tiesse Robot a fornire a Euromecc un secondo impianto nel 2018, un terzo nel 2021 e a siglare alla fine del 2022 l’accordo per il quarto impianto che sarà consegnato quest’anno. Analizzando i vari impianti forniti si può notare un’evoluzione degli impianti stessi: se il primo era un impianto di grandi dimensioni, con i successivi c’è stato sempre un passo in avanti per poter saldare strutture sempre più grandi e pesanti.

Dettaglio del robot Kawasaki RA020N nello stabilimento Euromecc

Gli impianti

Il primo impianto robotizzato sviluppato e installato da Tiesse Robot presso Euromecc consiste in un robot di saldatura Kawasaki RA010L appeso capovolto su di una colonna di sostegno, installata su una rotaia a terra che trasferisce il robot nelle due stazioni di lavoro, costituite da posizionatori a tornio orizzontali PO con una portata massima di 2000 kg e una distanza piattelli regolabile fino a 10 m.

Grazie all’installazione di un secondo impianto, Euromecc ha potenziato la linea produttiva introducendo un robot di saldatura Kawasaki RA020N che ha uno sbraccio inferiore ma una portata maggiore al polso. È stato montato su di una monorotaia aerea a 3 assi – con corsa in XYZ – che aumenta l’area di lavoro del robot stesso e ha 2 posizionatori a tornio orizzontali PO con una portata massima di 3000 kg. È possibile affermare che il secondo impianto è stato una evoluzione del primo, infatti l’utilizzo della monorotaia aerea ha incrementato e ottimizzato l’area di lavoro del robot, mentre i posizionatori a tornio orizzontali PO sono stati ingranditi per aumentarne la portata da 2000 a 3000 kg.

Il terzo impianto robotizzato installato, affinato sull’esperienza dei primi due è composto da un robot Kawasaki RA020N montato su una monorotaia aerea con corsa in XYZ e 2 posizionatori orbitali: un POR da 3000 kg dotato di contro punta mobile regolabile sino a luce piattelli di 10 metri, un POR da 6000 kg e una terza stazione con attrezzatura fissa a banco. I 2 posizionatori orbitali consentono una maggiore flessibilità di movimento e la saldatura dei pezzi avviene nella posizione più adeguata. Con il terzo impianto è stato fatto un ulteriore passo avanti, confermando l’utilizzo della monorotaia aerea ma andando a sostituire i posizionatori a tornio orizzontati con due posizionatori orbitali POR, uno da 3000 kg con relativa contropunta per mobile regolabile sino a luce piattelli 10 m e l’altro da 6000 kg che permette di movimentare e, di conseguenza, saldare con il robot particolari molto pesanti.

Dettaglio del posizionatore orbitale POR da 6000 kg nello stabilimento Euromecc

Software di simulazione off-line

Assieme agli impianti, Tiesse Robot ha fornito al cliente anche uno specifico software di programmazione off-line, semplice e intuitivo, dedicato specificamente alla saldatura ad arco con il quale i tecnici creano rapidamente i programmi robot sul PC dell’ufficio senza fermare le isole robotizzate, come normalmente avviene, per essere programmate. In questo modo, semplicemente, vengono poi inviati direttamente i programmi alle isole in produzione. Inoltre, tutti gli impianti robotizzati installati sono dotati di sistemi laser per la ricerca e l’inseguimento del giunto di saldatura, garantendo così una maggiore accuratezza, flessibilità e qualità durante la produzione. Tra le funzioni create ad hoc per l’applicazione, questa rende il robot più flessibile alle deformazioni dei particolari da saldare, andando a modificare in tempo reale il movimento del robot per inseguire e, quindi, saldare in modo corretto il particolare. Questo software permette di programmare il robot utilizzando i modelli 3D dei particolari, portando due vantaggi. Il primo consiste in un minore tempo di programmazione in quanto il software con una serie di funzioni intelligenti analizza il particolare e supporta il tecnico nella programmazione. Il secondo consiste nella possibilità di creare i programmi su particolari nuovi in tempo mascherato, ossia non interrompendo l’impianto che in quello stesso tempo può continuare a produrre.

Panoramica dell’impianto di saldatura robotizzata Euromecc realizzato da Tiesse Robot

Sviluppi e applicazioni future

Nei progetti futuri di Euromecc rientra senza dubbio il rafforzamento della collaborazione con Tiesse Robot che fornirà all’azienda catanese un quarto impianto. Quest’ultimo sarà simile al secondo come concetto ma più grande ancora, avrà quindi la monorotaia aerea e i 2 posizionatori a tornio orizzontali PO che avranno però una portata di 10.000 kg e una luce piattelli di 12 m.

Dettaglio del posizionatore orbitale POR da 3000 kg con contro punta nello stabilimento Euromecc