News di prodotto

Bralo, fissaggio rapido ad alta tenuta

Elevata resistenza, rinomata affidabilità e insuperabili prestazioni rendono le soluzioni di fissaggio per l’industria di Bralo uniche sul mercato, una vera e propria pietra miliare nella storia dei fasteners.

di Maria Bonaria Mereu

 

Fondata nel 1979 a Madrid da Basilio López, grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni e agli investimenti in sviluppo tecnologico, Bralo si è trasformata da piccolo laboratorio dedicato alla vendita di rivetti in realtà riconosciuta a livello mondiale come punto di riferimento nella produzione di sistemi di fissaggio per una vasta gamma di applicazioni industriali. La crescita aziendale, che negli ultimi anni è stata rapida e costante e tutt’oggi non accenna a fermarsi, è stata possibile grazie a una strategia lungimirante che ha contribuito non solo a consolidare ed espandere la presenza dell’azienda sul mercato mondiale ma anche ad ampliare il team di professionisti che la compongono. Gli ottimi risultati raggiunti nell’anno appena trascorso confermano questo trend positivo. Anche il 2023 si è aperto sotto il segno positivo con nuove commesse e con investimenti costanti destinati al rinnovamento delle linee di rivettatrici.

Digitalizzazione e sostenibilità ambientale

Promuovere la digitalizzazione dei processi e utilizzare i dati per accelerare i miglioramenti sta diventando sempre più importante per l’azienda spagnola. Infatti, la società ha recentemente preso parte ad alcune conferenze per supportare la digitalizzazione nel settore dei metalli in Spagna e per condividere le sue migliori pratiche con altri attori del settore. Anche il risparmio sui costi, la conformità e la sostenibilità dei prodotti rientrano nella mission aziendale. In particolare, la cura a e la tutela dell’ambiente sono fra le tematiche più delicate e complesse che Bralo affronta quotidianamente ponendo le basi per un futuro migliore e più sostenibile per tutti; la certificazione ISO 14001 dimostra, infatti, grande impegno da parte dell’azienda in un sistema di gestione ambientale basato sullo sviluppo sostenibile sia attraverso l’uso di risorse e sul riciclaggio di materiali sia nella gestione della produzione di processi. In quest’ottica, per esempio, una delle ultime iniziative di Bralo riguarda la realizzazione di un progetto in partnership con altre realtà finalizzato a migliorare il ciclo di vita delle batterie dei propri prodotti e garantirne un “fine vita” più sicuro. Bralo ha anche sostituito i blister in plastica con cartone riciclabile al 100% nei suoi utensili manuali e si impegna a farlo anche per quelli utilizzati per rivetti, inserti e accessori.

Offerta ricca e completa

La nuova e ricca offerta di prodotti dall’azienda spagnola per il 2023 viene presentata sul mercato internazionale in occasione della Fastener Fair Global a Stoccarda dal 21 al 23 marzo 2023, fiera dedicata a produttori, grossisti, distributori e fornitori di dispositivi di fissaggio e tecnologia di fissaggio. Questo evento fungerà da apripista per una serie di appuntamenti che vedranno Bralo ancora una volta protagonista di eccellenza per la qualità dei prodotti proposti, la puntualità e la professionalità nei servizi offerti in tutti i settori industriali in cui opera: dall’automotive all’edilizia, e con sempre maggior attenzione al settore delle energie rinnovabili.

Automotive un mercato difficile

Negli ultimi anni, gli effetti negativi della pandemia hanno inciso sull’economia globale e in particolare nel campo dell’automotive. Tuttavia, Bralo non si è fatta trovare impreparata rispondendo alle aspettative del settore attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi in linea con le ultime tecnologie. Il 30% della produzione della multinazionale spagnola è destinato infatti al settore automobilistico. Tutti i prodotti Bralo sono montati all’interno e all’esterno dei veicoli: portiere, airbag, sedili, tetto, cruscotti, carrozzeria e così via, fino alle ultime applicazioni nate con la progettazione dei veicoli elettrici: e non solo automobili, ma anche camion, autobus o macchinari pesanti. Allo stesso tempo i materiali, le lavorazioni e i rivestimenti coprono tutte le esigenze del cliente: non importa se le parti devono essere prodotte in alluminio, acciaio o acciaio inossidabile, Bralo dispone di soluzioni standard e, su richiesta, sviluppa nuovi design per soddisfare esigenze specifiche secondo i requisiti di qualità più esigenti. Inoltre, gli stabilimenti produttivi di Bralo sono all’avanguardia, rispettano i più elevati standard di qualità e sono certificati da un organismo di certificazione esterno. In particolare, la certificazione IATF 16949 consente all’azienda la fornitura diretta agli OEM.

Flessibilità, qualità, rapidità

Flessibilità e rapidità rappresentano i punti forti con cui l’azienda riesce a rispondere alle molteplici e diversificate richieste del mercato automotive. Anche in caso di richieste specifiche, Bralo infatti garantisce tempi di risposta celeri. A ciò si aggiunge l’elevata qualità dei prodotti, degli strumenti e dei dispositivi di fissaggio a marchio Bralo che proprio per queste caratteristiche si distinguono sul mercato. A questo proposito, l’azienda ha sviluppato una innovativa linea di macchine per l’ispezione visiva in grado di eseguire il controllo della qualità del prodotto, per offrire ai propri clienti “l’impegno zero” in caso di guasto. Non solo l’azienda garantisce che le parti siano consegnate senza difetti, ma assicura un controllo dimensionale al 100% sulle dimensioni più importanti.

Rivettatrice HT per rivetti ad alta resistenza (a sinistra) e rivettatrice HT-100 per rivetti Estrubolt (a destra)

Rivetti per ogni esigenza

Nel 2022 la ricerca di fonti di energia pulita e sostenibile ha avuto una forte accelerazione. In particolare, il settore solare fotovoltaico secondo l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili potrebbe coprire un quarto del fabbisogno elettrico globale entro il 2050. Per questo Bralo ha sviluppato soluzioni di fissaggio offrendo un’ampia varietà di opzioni per l’installazione di strutture di moduli solari. Tra i più utilizzati, i rivetti strutturali Bralo sono progettati per le applicazioni più gravose, dove è richiesta un’eccezionale resistenza, sia alla trazione sia al taglio: facili e veloci da installare, garantiscono giunzioni inalterabili e durature nel tempo.

I rivetti a strappo della linea S-trebol WP (water proof) sono stati progettati per unire materiali rigidi con materiali morbidi o fragili, e sono ideali per applicazioni che necessitano di una tenuta affidabile e sono disponibili nelle versioni da 5,2 mm, 6,4 mm e 7,8 mm.

I rivetti della serie Versagrip sono composti da una lega di alluminio che offre la possibilità di lavorare in un’ampia varietà di spessori. Disponibili in 2 misure, coprono una gamma di spessori da 3 a 20 mm. Realizzano una rivettatura omogenea, un’unione solida e di alta qualità resistente a tutti i tipi di vibrazioni.

Utilizzato nell’industria automobilistica e nella carpenteria metallica, Profile Clincher è un rivetto cieco a rompimandrino, ideato per permettere un’unione rapida e sicura di stampi e clip: è  disponibile in una varietà di diametri e materiali.

Facile da installare, grazie a un design di bloccaggio unico il rivetto Bralock è altamente resistente alla corrosione e alle vibrazioni. Oltre a prodotti standard di alta qualità, Bralo collabora con i dipartimenti di ingegneria e sviluppo delle aziende clienti per sviluppare nuovi prodotti e soluzioni che rispondano perfettamente alle loro esigenze di installazione.

Famiglia di rivettatrici oleopneumatiche BNT

Attrezzature di fissaggio

L’elevata qualità dei fastener targati Bralo si riscontra anche nelle attrezzature professionali usate quotidianamente per il loro fissaggio. Protagonista indiscussa del 2022 è stata l’insertatrice BNT-N che per le sue alte prestazioni si è distinta nel settore.

Completa l’offerta la gamma di rivettatrici professionali HT con i modelli HT-30, HT-40, HT-60, HT-100 e HT-80N. Si tratta di strumenti potenti ed ergonomici, con un efficiente sistema di settaggio, progettati per soddisfare le esigenze delle applicazioni più gravose su cui i settori in crescita, come quello delle energie rinnovabili, stanno puntando.

Questa serie è perfetta per l’utilizzo dei rivetti strutturali ad alta resistenza fino a 9,7 mm, dei nuovi rivetti Estrubolt con diametro fino a 13 mm, della nuova gamma Unilock con diametro max. di 12 mm, degli inserti filettati fino a M-20.

Infine, a partire dal 2023 le nuove frontiere di fissaggio sono superate dalla rivettatrice pneumatica PT-SR per i rivetti rapidi e dalla rivettatrice BT-20, che permette con unico strumento di fissare in modo semplice e veloce rivetti da 2,4 fino a 7,8 mm passando da prodotti standard a strutturali e S-Trebol.

Rivettatrice oleopneumatica per rivetti rapidi in caricatore (a sinistra) e insertatrice professionale oleopneumatica BNT-N (a destra)