News di prodotto

Le nuove macchine di misura a coordinate multisensore di Hexagon Manufacturing Intelligence

Da Hexagon Manufacturing Intelligence arrivano due nuove CMM: Optiv Performance 663 e 664 Dual Z per operazioni di misura a contatto, senza contatto e di scansione in un unico sistema

 

Azienda specializzata nelle soluzioni di misura e produzione Hexagon Manufacturing Intelligence ha presentato le sue più recenti macchine di misura a coordinate multisensore (CMM): la nuova Optiv Performance 663 e 664 Dual Z.
La concezione multisensore della linea Optiv Performance permette svariate configurazioni per operazioni di misura a contatto, senza contatto e di scansione in un unico sistema. Si possono eseguire controlli dimensionali con il sensore più adeguato all’elemento da misurare senza dover ripetere il posizionamento del pezzo, risparmiando così tempo prezioso.
 
Basate sulla stessa tecnologia della CMM di grande successo Optiv Performance 443, le nuove Optiv presentano una struttura in granito dalle vibrazioni ridotte, guide meccaniche lineari precise su tutti gli assi, motori di precisione dotati di sistema di recupero del gioco, e compensazione termica integrata. Ne risulta un livello di qualità strutturale che consente alle macchine l'impiego anche in ambienti di produzione. Con la Optiv Performance 663 che vanta una corsa di misura di 610 x 610 x 305 mm e la Optiv Performance 664 che porta la corsa Z a 405 mm, le nuove CMM aumentano ulteriormente la gamma di pezzi che può essere misurata.
Per garantire un impiego ottimale dell'intero volume di misura, i nuovi modelli Optiv Performance possono essere dotati di Optiv Dual Z, l'opzione Hexagon che dà loro due assi verticali indipendenti per i sensori ottico e a contatto. Questo impedisce al sensore inattivo di ostacolare il movimento della macchina, così gli elementi geometrici in profondità nel pezzo rimangono accessibili per una partprogrammazione più semplice e un minimo rischio di collisione. La tecnologia Optiv Dual Z permette anche l'impiego di un polso come supporto per il sensore a contatto.
Optiv Performance 663 e 664 Dual Z offrono anche una soluzione semplice e rapida per la misura di pezzi a simmetria di rotazione. Gli elementi geometrici distribuiti sul pezzo sono resi accessibili con l'impiego di una tavola rotante automatica. L’opzione Optiv Dual Rotary aggiunge un secondo grado di libertà per la rotazione del pezzo.
 
“I nostri clienti chiedono in misura crescente macchine che siano versatili e i nuovi modelli Optiv Performance 663 e 664 Dual Z sono stati creati proprio per soddisfare questa esigenza” afferma Wolfram Fröhlich, Commercial Product Manager di Hexagon Manufacturing Intelligence. “È un sistema di misura avanzato in grado di gestire svariate operazioni di misura e verifica. Le opzioni innovative Optiv Dual Z e Optiv Dual Rotary aiutano gli utenti a trovare il posizionamento ottimale dei sensori e del pezzo per una prestazione di misura che vada oltre i limiti attuali.”
Disponibile come opzione sulla Optiv Performance 663 e 664, Dual Z è anche MMS PULSE, il sistema Hexagon di monitoraggio della CMM. Impiegando una rete di sensori per monitorare la temperatura, le vibrazioni, l'umidità e lo stato della macchina, MMS PULSE offre agli operatori un quadro più completo dell'ambiente.