Robotica

Massime prestazioni e flessibilità con un design compatto: il nuovo KR Cybertech nano

Kuka presenta uno strumento multifunzione altamente flessibile che si fa apprezzare negli ambienti difficili. I bassi costi di esercizio fanno di questo robot per portate basse un prodotto particolarmente interessante per le linee di produzione economicamente impegnative.

Robot con costi contenuti ed elevata flessibilità

Può essere usato come robot di movimentazione, per la saldatura, per operazioni di pallettizzazione o di incollaggio: la grande varietà di modelli e dotazioni del nuovo KR Cybertech nano di Kuka consente possibilità di impiego praticamente illimitate. Nelle applicazioni a bassa portata, tra 6 e 10 kg, questo robot dai costi contenuti convince grazie alla velocità e all’elevatissima precisione, mantenendo al contempo bassi i costi di investimento e manutenzione.

Come robot di movimentazione, per la saldatura o altre applicazioni: questo robot è adatto a numerosi campi di impiego

«Con il nuovo KR Cybertech nano le applicazioni industriali sono pronte per il futuro», ha affermato Markus Hollfelder-Asam, Portfolio Manager di Kuka. «Grazie alla flessibilità di impiego, abbinata ad elevate prestazioni, il costo di questo robot Kuka per basse portate si ripaga rapidamente, producendo rapidamente i migliori risultati in tutti i campi», grazie soprattutto al perfetto adattamento dei modelli di robot al proprio impiego primario previsto.

Il robot Kuka per portate basse può essere posizionato con qualsiasi angolazione

Anche per la manipolazione di componenti elettronici delicati è perfetto: il robot è protetto dalle cariche e dalle scariche elettrostatiche (ESD) non controllate. KR Cybertech nano è a suo agio anche in ambienti umidi o difficili: gli assi base hanno una protezione IP 65 da polvere e acqua, gli assi del polso addirittura IP 67. Inoltre, questo robot Kuka per portate basse può essere montato in qualunque posizione: a pavimento, a soffitto o a parete, e con qualunque angolazione.

«Grazie alla stessa base, alle modalità di collegamento invariate e alla totale compatibilità degli accessori, il passaggio dal modello precedente è rapido e semplice», dice Markus Hollfelder-Asam, Portfolio Manager di Kuka.

Robot dai costi contenuti con elevate prestazioni

Il KR Cybertech nano è ottimizzato per essere impiegato con il nuovissimo controllo robot KR C5 di Kuka in combinazione con il più recente Kuka.SystemSoftware KSS 8.7. La tecnologia 600-V integrata garantisce elevate prestazioni, mentre le Motion Mode coordinate consentono al robot di lavorare in modo preciso, rapido e adattabile. Grazie all’elevata precisione e ripetibilità a qualunque velocità, KR Cybertech nano è particolarmente adatto per celle compatte, compiti complessi e linee di produzione impegnative. I movimenti ottimizzati rispetto alla serie precedente garantiscono traiettorie precise.

Può essere usato per le operazioni di movimentazione, pallettizzazione, incollaggio o per la saldatura: la grande varietà di modelli e dotazioni del nuovo KR Cybertech nano di Kuka consente possibilità di impiego praticamente illimitate. Nelle applicazioni a bassa portata, tra 6 e 10 kg, questo robot dai costi contenuti convince grazie alla velocità e all’elevatissima precisione, mantenendo al contempo bassi i costi di investimento e di manutenzione.