News di prodotto

Massimizzare subito produttività e sostenibilità con Renishaw

Grazie alla costante evoluzione tecnologica e a cinquant’anni di attività, Renishaw garantisce una gamma di soluzioni per efficientare i processi, rendendoli sempre più sostenibili ed eliminando sprechi e difetti.

Massimizzare subito la produttività riducendo tempi e costi di realizzazione e garantendo l’affidabilità di funzionamento delle macchine, con l’attenzione alla sostenibilità è fondamentale per Renishaw. L’azienda, fondata nel 1973, forte delle sue competenze e della costante innovazione tecnologica che la hanno resa modello di riferimento sul mercato globale, sa bene che coniugare velocità, accuratezza, flessibilità ed efficienza energetica, senza dover sottostare a nessun compromesso, sono le richieste degli utilizzatori e gli obiettivi ai quali tutti i produttori di macchine aspirano. È qui che la metrologia gioca un ruolo di primo livello per soddisfare queste esigenze.

Perché la metrologia è fondamentale per massimizzare la produttività?

La metrologia:

  • automatizza le operazioni che sono frutto di potenziali variabili, riducendo la loro presenza e incisività;
  • rende fluido il processo produttivo eliminando le possibilità di errore manuale.
Roberto Rivetti, AD di Renishaw Italia
Roberto Rivetti, AD di Renishaw Italia

Combinando questi due fattori la metrologia diventa «una componente fondamentale e necessaria per garantire una produzione maggiore e di qualità, semplificando i processi», esordisce Roberto Rivetti, Amministratore Delegato di Renishaw Italia.

L’azienda, producendo all’interno gran parte dei componenti poi utilizzati nei propri prodotti, si serve in prima persona dei propri sistemi per migliorare il processo produttivo. Questo le offre un vantaggio competitivo nell’affiancare e comprendere necessità, esigenze e sfide che il cliente deve affrontare, per poterlo meglio supportare nell’ottimizzazione delle risorse.

Aree d’intervento dei sistemi Renishaw

L’ampia gamma di prodotti Renishaw, diversificata e tecnologicamente evoluta, garantisce elevata qualità, con sistemi in grado di intervenire esattamente dove si presentano le potenziali fonti di errore e variazione e correggere immediatamente i parametri:

  • nella preparazione della macchina utensile, per capire se questa si trova nelle condizioni di garantire le prestazioni richieste;
  • nella gestione e nel monitoraggio degli utensili, per verificare se durante le lavorazioni questi stanno degradando e riuscire a sfruttare al meglio il loro ciclo di vita;
  • nella gestione e allineamento del pezzo;
  • nel controllo di processo;
  • nella misura della lavorazione effettuata;
  • nella misura eseguita in sala metrologica, rappresentativa della qualità in senso più ampio.

Tutto ciò per ottenere un prodotto conforme ai requisiti richiesti.

Sonda Renishaw
Sonda RMP600 in macchina utensile

I sistemi Renishaw possono inoltre essere interconnessi fra loro, dialogare con quelli esistenti e integrarsi facilmente in una linea già presente. Renishaw offre in aggiunta un’assistenza rapida, precisa e puntuale ed un servizio di aggiornamento della strumentazione esistente con particolare attenzione ad ottenere il massimo risultato con la strumentazione già in possesso del cliente.

Come massimizzare la produttività porta a maggiore sostenibilità

Produrre meglio, oggi, significa anche diminuire i consumi e ricercare l’efficienza energetica. L’azienda si impegna da anni su questo fronte aiutando i clienti a sfruttare al meglio ogni macchinario, ottimizzando i tempi di ogni fase del processo, garantendo l’efficienza produttiva attraverso il controllo nelle opportune fasi per realizzare il maggior numero di pezzi buoni al primo colpo, a parità di tempo, materiali e risorse impiegate, contenendo al massimo il consumo energetico e riducendo gli sprechi, per offrire benefici economici necessari per la sopravvivenza delle imprese e limitare l’impatto ambientale.

Inoltre, l’azienda stessa ha messo in campo da anni scelte significative che la vedono coinvolta in prima persona:

  • raggiungere le Zero Emissioni entro il 2050; grazie a precise e lungimiranti strategie aziendali
  • ridurre le emissioni degli impianti di produzione, dotandoli di pannelli fotovoltaici
  • utilizzare energia elettrica da fonti rinnovabili certificate
  • eliminare gli sprechi nella produzione.

Renishaw, un’evoluzione costante

Calibro Equator Renishaw
Calibro flessibile Equator in cella di automazione

Renishaw guarda al futuro con fiducia proseguendo nel percorso di innovazione intrapreso fin dalla sua fondazione, investendo nella ricerca e sviluppo per essere pronta a rispondere alle differenti esigenze del mercato, semplificare sempre più la vita delle persone nel pieno rispetto della mission aziendale, per mettere il cliente nella condizione di poter svolgere la propria attività nel miglior modo possibile, più velocemente, più facilmente e senza sprechi. «Fondamentale è la volontà di apportare modifiche e migliorie al processo esistente, con l’ambizione di raggiungere sempre un livello più elevato. Ogni traguardo diventa un nuovo punto di partenza», conclude Roberto Rivetti.