
Alla vetrina delle tecnologie di produzione di EMO 2025 nella Hannover Messe dal 22 al 26 settembre, Yamazaki Mazak si prepara a sorprendere i visitatori.
Yamazaki Mazak si prepara a sorprendere i visitatori di EMO 2025 ad Hannover (Germania) con un’ampia gamma di novità in ambito macchine utensili e automazione: saranno ben 7 le anteprime mondiali e 5 quelle europee presentate in fiera.
Le novità in fiera
Sotto il claim “Experience innovation, empower your future”, lo stand Mazak sarà un esempio concreto di collaborazione tra costruttore e utilizzatore, mettendo al centro il successo del cliente, l’automazione intelligente e l’integrazione digitale. I visitatori troveranno una vetrina completa di nuove macchine, tecnologie connesse e servizi di supporto altamente qualificati, pensati per aumentare produttività, efficienza e competitività.
Saranno esposte 20 macchine, di cui 5 prodotte in Europa, a testimonianza dell’ampia proposta di soluzioni Mazak: dai torni a 3 assi ai centri di lavoro verticali, fino ai più evoluti sistemi multitasking e alle soluzioni Auto Gear della gamma Integrex.
Tra le novità, debutta in Europa la nuova Integrex j-200 Neo (nella figura in alto), una macchina versatile progettata per lavorazioni complesse ad alto mix e basso volume, con un interessante rapporto prezzo/prestazioni, frutto dell’esperienza Mazak nella tecnologia multitasking.
L’integrazione dei processi
Uno dei temi centrali sarà l’integrazione dei processi. I visitatori potranno assistere a una dimostrazione live di ottimizzazione produttiva, che combinerà macchina utensile e tecnologia laser per aumentare l’efficienza, ridurre le emissioni e abbassare il costo per pezzo.
All’interno dello stand sarà presente anche un Solutions Centre, dove esperti Mazak forniranno approfondimenti su lavorazioni avanzate, tecnologie ibride, automazione, digitalizzazione e soluzioni smart integrate. Un’occasione preziosa per raccogliere spunti concreti e strategie operative per migliorare le performance produttive.
Mazatrol e applicazioni avanzate
Grande protagonista sarà Mazatrol, il sistema di programmazione conversazionale sviluppato in oltre 40 anni di evoluzione. I visitatori potranno testare direttamente Quick Mazatrol, strumenti digitali per il setup e funzionalità intelligenti che semplificano l’uso macchina e riducono i tempi di attrezzaggio. Punto focale sarà la nuova piattaforma software Mazatrol DX, progettata per rivoluzionare i tempi ciclo e la produttività.
Non mancheranno approfondimenti sulle applicazioni avanzate, tra cui l’AM (Additive Manufacturing), saldatura a frizione, lavorazioni a 5 assi complesse e taglio di ingranaggi: tutte soluzioni che espandono il concetto Mazak Done-In-One, con l’obiettivo di ridurre esternalizzazioni, lead time e costi operativi.
Le soluzioni di automazione
Mazak presenterà inoltre 12 soluzioni di automazione, fra cui l’HCN-4000 Neo abbinato al sistema MPP (Multi-Pallet Pool) nella figura qui sopra, progettate per la produzione flessibile a basso volume e alta varietà. Dalle isole robotizzate ai sistemi multi-pallet, dalla gestione utensili intelligente alle celle integrate, ogni soluzione dimostrerà come l’automazione possa incrementare la produttività, ridurre il carico di lavoro e aumentare la redditività.
La filosofia di Mazak sull’automazione è chiara: integrazione semplice, scalabile e completamente supportata. Ogni soluzione è progettata per lavorare in perfetta sinergia con le macchine Mazak, garantendo una transizione fluida e risultati rapidi.
Partner affidabile e orientato
Richard Smith, direttore generale di Yamazaki Mazak per l’Europa, ha dichiarato: «Ogni aspetto dello stand Mazak si basa su una filosofia semplice: aiutare i clienti a costruire operazioni più produttive, resilienti e competitive. Siamo un’azienda a conduzione familiare con una forte eredità giapponese e una reputazione costruita su innovazione e relazioni solide e durature. Il nostro obiettivo è essere un partner affidabile e orientato al futuro: oggi, domani e per l’industria manifatturiera del futuro».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere