Economia

Mazatrol e anteprime mondiali per Mazak alla EMO 2021 di Milano

Mazak alla EMO di Milano con soluzioni tecnologiche e di automazione e con Mazatrol SmoothEz, la soluzione CNC di ultima generazione.

A EMO 2021, in programma dal 4 al 9 ottobre in Fiera Milano, lo stand Mazak (padiglione 5, stand E01) sarà allestito per dimostrare come la tecnologia sia in grado di offrire agli utilizzatori processi più rapidi, più snelli, più ecologici e più intelligenti.

L’azienda giapponese proporrà una serie di macchine innovative, soluzioni di automazione integrate, centri di lavoro verticali, e tutte le ultime novità aggiunte alla linea Integrex i-H (nella foto in alto), e infine il sistema CNC Mazatrol SmoothEz (nella foto in basso).

Produttività, redditività, e processi ecosostenibili

All’insegna dello slogan Discover More (cioè “Scopri di più”), Mazak presenterà in fiera due anteprime mondiali, e un’altra macchina verrà esposta per la prima volta al pubblico europeo. Si tratta di prodotti che promettono di offrire tutti e tre i principali vantaggi ricercati dalla clientela: produttività, redditività, e processi di fabbricazione ecosostenibili.

Uno dei temi centrali sarà rappresentato dall’automazione: oltre la metà dei prodotti esposti in fiera, infatti, sarà equipaggiato con un sistema di automazione integrato, come ad esempio Palletech, fiore all’occhiello di Mazak, un nuovo sistema robotizzato collaborativo, e le più recenti soluzioni di automazione a 5 assi realizzate dal costruttore per una lavorazione altamente diversificata di volumi ridotti.

Un altro tema centrale sarà la produzione ecosostenibile, con tecnologie come i pannelli di controllo energetico e i servizi digitali volti ad aiutare i clienti a misurare il consumo di energia e l’impatto di CO2.

Mazatrol sugli scudi

Inoltre, Mazak esporrà la sua soluzione CNC di ultima generazione, Mazatrol SmoothEz, dotata di touch-screen da 15” e di un sistema operativo intuitivo, in grado di offrire un’efficienza superiore grazie a modalità di impostazione, programmazione e utilizzo più rapide, pensate per chi possiede soltanto un’esperienza limitata nella programmazione di sistemi a controllo numerico.

Mazak presenterà poi le ultime novità in fatto di lavorazione virtuale con la nuova generazione di tecnologie Mazatrol SmoothAi e Digital Twin, che consentono di visualizzare direttamente macchina e dati tecnici a chi ne ha bisogno per gestire i piani di produzione e prendere decisioni a livello aziendale.

Più benefici per gli utilizzatori

Richard Smith, direttore generale per l’Europa del gruppo Yamazaki Mazak, ha commentato: «Il nostro slogan è “Discover More”, ma la nostra presenza in fiera verte sui benefici che gli utilizzatori dei prodotti Mazak potranno ottenere grazie a processi di lavorazione più rapidi, più snelli, più ecologici e più intelligenti. Soprattutto, punteremo i riflettori su quanto una produzione maggiormente ecosostenibile possa far bene tanto al pianeta quanto al profitto».

Per coloro che non avranno la possibilità di partecipare all’evento milanese di quest’anno, Mazak metterà a disposizione un’esperienza digitale, attraverso la quale i clienti potranno scoprire tutti gli ultimi prodotti e le nuove tecnologie sviluppati dall’azienda.

Clicca qui per ulteriori informazioni sullo stand di Yamazaki Mazak a EMO 2021 o per registrarsi e vivere un’esperienza digitale dell’evento.

production mode