Grazie alla tecnologia dei moduli Aiko ABC N-Type Neostar 2P 470 W, si ottiene maggior potenza e payback più rapido.
Situata nell’area industriale di Genestrerio (vicino al confine tra Svizzera e Italia), Metaltex SA ha compiuto un ulteriore passo verso la sostenibilità installando un impianto fotovoltaico da 581 kWp sul tetto del suo sito produttivo.
Ottimizzare spazio e potenza
Per l’installazione dell’impianto, l’azienda (con oltre 80 anni di esperienza e specializzata in prodotti in filo metallico di alta qualità per uso domestico e professionale) si è avvalsa della collaborazione di Ecosinergie Tienergy SA, installatore fotovoltaico di comprovata esperienza nella regione del Ticino, e di Krannich, fornitore del progetto. Per garantire le migliori prestazioni sullo spazio disponibile sul tetto, Metaltex ha scelto i moduli Aiko ABC N-Type Neostar 2P 470 W, noti per l’elevata efficienza, durabilità e affidabilità.
Con un totale di 1236 moduli Aiko installati, con un’inclinazione di 15° e un orientamento Sud-Sudest, l’impianto ha raggiunto una potenza di 581 kWp, con un incremento del 4,4% rispetto a quanto sarebbe stato possibile ottenere utilizzando moduli TOPCon convenzionali (556 kWp). Il design compatto dei moduli ha inoltre permesso di ottimizzare lo spazio utilizzabile del tetto, richiedendo una superficie leggermente inferiore (2463 mq contro 2470).
«I moduli Aiko — ha sottolineato Gionata Mongodi, Project Manager di Ecosinergie Tienergy — garantiscono la massima potenza rispetto allo spazio occupato, unita a garanzie complete che coprono il prodotto, la produzione e la resistenza agli agenti atmosferici, come la grandine, un rischio sempre più rilevante oggi».
Affidabilità e rendimento energetico
La tecnologia Aiko ABC, rispetto all’utilizzo dei moduli TOPCon, ha dimostrato i suoi vantaggi non soltanto in termini di ottimizzazione dello spazio, ma anche di prestazioni a lungo termine:
- +4,4% di potenza installata (581 kWp contro 556);
- +9,0% di energia prodotta nel primo anno (740,09 MWh contro 679,00);
- +9,8% di produzione totale nell’arco della vita utile (20.412 MWh totali, equivalenti a 180.000 euro);
- 7,8% di tempo di payback più rapido (2,59 anni contro 2,81);
- LCOE più basso: 0,03968 euro/kWh con Aiko contro 0,04320 euro/kWh con TOPCon;
- maggior ricavo complessivo: 6,13 milioni di euro tra risparmi e ritorni totali.
Garantire affidabilità
La posizione dell’impianto nella Svizzera meridionale rende durabilità e resistenza agli agenti atmosferici requisiti essenziali. I moduli Aiko ABC N-Type hanno dimostrato un’affidabilità costante anche in condizioni climatiche difficili, tra cui forti escursioni di temperatura e grandinate, garantendo produzione stabile e ridotti interventi di manutenzione per tutta la vita dell’impianto.
«Il cliente — ha affermato Mongodi — era determinato ad adottare una tecnologia all’avanguardia in grado di aumentare produttività e affidabilità. I moduli Aiko ABC rappresentavano la soluzione più avanzata presente sul mercato al momento dell’installazione. Si tratta della scelta perfetta per un approccio orientato all’innovazione».
Un futuro sostenibile
Per Metaltex questa installazione rappresenta un investimento sia ambientale sia strategico. Producendo energia rinnovabile in proprio, l’azienda riduce la dipendenza dalla rete elettrica e stabilizza i costi operativi nel lungo periodo.
«La decisione di installare un impianto fotovoltaico — ha dichiarato Ivo Wenger, CFO e Group Controller di Metaltex — è in linea con la nostra visione di lungo termine sulla produzione sostenibile. La tecnologia ad alta efficienza di Aiko ci consente di sfruttare al meglio la superficie del tetto, ottenendo al contempo significativi risparmi e un ritorno sull’investimento più rapido».
Con questo progetto, Metaltex SA non soltanto rafforza il proprio impegno nella riduzione delle emissioni di CO2, ma si pone anche come esempio virtuoso per le aziende industriali che vogliono coniugare eccellenza tecnologica e responsabilità ambientale.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere