Economia

Num e Università di Taiwan, CNC intelligente per ruote dentate

Dalla collaborazione fra Num e Università Feng Chia di Taiwan

Num e l’Università Feng Chia di Taiwan hanno sviluppato insieme una macchina CNC intelligente per la lavorazione di ruote dentate, che utilizza tecniche di sincronizzazione elettronica a 5 assi ed elimina completamente i tempi generali necessari per sostituire gli ingranaggi meccanici sulle macchine utensili tradizionali.

L’architettura aperta rende Flexium+CNC la piattaforma ideale per progetti di ricerca e sviluppo come questo. L’interfaccia uomo-macchina (HMI), insieme a programmi a ciclo per la lavorazione di ingranaggi, è stata appositamente creata dal prof. Ruihong Xu, già responsabile delle attività di sviluppo HMI in HOTA Industrial e tuttora promotore d’intense collaborazioni fra Università, HOTA, Hiwin Technologies e Num.
La nuova macchina intelligente per la lavorazione di ruote dentate si basa su un importante aggiornamento apportato a una tradizionale macchina CN dello stesso tipo dotata di un meccanismo fornito da Chang Feng Gear Machinery. Sviluppata nell’ambito del concetto di pianificazione e progettazione Industry 4.0, offre eccellenti capacità di espansione grazie all’uso di una struttura di comunicazione CNC-PC. Sono inoltre state aggiunte funzioni per il monitoraggio di parametri quali velocità del mandrino, temperatura e corrente del motore. Si possono essere eseguite attività come trasmissione dati in rete, calcolo dei dati del cloud, analisi e stime, grazie a sistemi di monitoraggio dell’usura utensili con apposite funzioni, il che semplifica misurazione dei prodotti e compensazione on line, in modo da garantire precisione e parametri di taglio ottimali.