News di prodotto

Nuovi regolatori di flusso per un'impostazione rapida garantita

SMC amplia la propria offerta con il lancio di due nuovi regolatori di flusso in linea, con e senza indicatore, che completano la gamma affiancando il modello universale e quello a gomito già esistenti.

I nuovi regolatori di flusso di SMC sono destinati al settore dell’automazione, in particolare a quelle applicazioni che richiedono la realizzazione di movimenti precisi, e sono in grado di controllare la velocità degli attuatori e di lavorare con portate diverse.
Entrambi i modelli AS e AS-FS sono stati progettati per offrire agli operatori maggiore controllo, migliore flessibilità e risparmio nei costi di manodopera in fase d’installazione: il primo dispone di una manopola bloccabile che permette agli operatori di impostare manualmente la portata e bloccarla in posizione senza l’ausilio di attrezzi specifici. Inoltre, le maggiori dimensioni della manopola facilitano l’esecuzione di regolazioni precise, mentre le 4 varianti di montaggio disponibili (montaggio diretto, tramite supporto, con squadretta a L, su guida DIN) consentono un montaggio in batteria permettendo agli operatori di realizzare circuiti che lavorano con diverse portate.
Il regolatore di flusso in linea AS-AF, da parte sua, assicura una regolazione precisa della portata grazie sia alla finestra d’indicazione numerica, sia ai riferimenti ogni 90 gradi della manopola bloccabile. Inoltre, la presenza di appositi fori ne permette la configurazione in batteria e la facile identificazione della direzione del flusso, grazie alla possibilità di apporre un’etichetta d’identificazione.
Per facilitarne l’utilizzo e ridurre al minimo il rischio di errore umano durante installazione e manutenzione, i regolatori di flusso delle serie AS e AS-FS presentano colori diversi dell’anello di rilascio in funzione del tipo di materiale (standard/acciaio inox) e dell’unità di misura del diametro dei tubi (pollici/mm).
Conformi alla Direttiva RoHS, questi due nuovi prodotti, progettati dal gruppo di Ricerca e Sviluppo di SMC, dimostrano ancora una volta come semplici miglioramenti di design possano fare una grande differenza in termini di precisione ed efficienza, riducendo tempi e costi di manodopera.