Grazie alla lunga esperienza nel settore automobilistico, Schaeffler sta estendendo i suoi elevati standard nella tecnologia di azionamento alla robotica umanoide, offrendo ai produttori un importante vantaggio tecnologico.
Gli umanoidi svolgeranno un ruolo chiave nell’industria del futuro, in quanto possono essere facilmente impiegati negli ambienti di lavoro esistenti e migliorare significativamente l’efficienza dei processi. Schaeffler, The Motion Technology Company, con le proprie otto famiglie di prodotti, offre un ampio portafoglio per offrire ai produttori di robot umanoidi un vantaggio tecnologico.
In qualità di utilizzatore di robot umanoidi nell’ambiente di produzione, Schaeffler conosce bene i requisiti esatti dei componenti utilizzati nei sistemi umanoidi. Grazie a questa esperienza e alla sua gamma di prodotti innovativi, Schaeffler trasferisce soluzioni tecniche collaudate ai robot umanoidi e, così facendo, ne guida sistematicamente lo sviluppo continuo.
In media, i robot umanoidi hanno 25-30 articolazioni, la cui efficacia dipende in gran parte dalla precisione e dalla robustezza dei componenti utilizzati al loro interno. L’innovativo cuscinetto a rullini a contatto obliquo a due corone XZU di Schaeffler è stato originariamente progettato per i robot industriali. Una variante leggera e più compatta del cuscinetto XZU è stata sviluppata da Schaeffler specificamente per il mercato degli umanoidi. Grazie al migliore comportamento all’attrito e all’elevata rigidezza torsionale, questi cuscinetti consentono di controllare i movimenti dei sistemi umanoidi in modo più efficiente e preciso.

Schaeffler offre un’ampia gamma di componenti chiave per gli umanoidi, come i gruppi di trasmissione lineari e rotativi. Grazie alla sua lunga esperienza nel settore automobilistico, Schaeffler sta estendendo i suoi elevati standard nella tecnologia di azionamento alla robotica umanoide. Questo si traduce in soluzioni scalabili che soddisfano i requisiti del settore. I riduttori rotativi e gli attuatori lineari di Schaeffler, come le viti a ricircolo di sfere e le viti a rulli satellite, possono essere utilizzati in diverse articolazioni umanoidi per ottenere funzionalità ed efficienza ottimali.
Schaeffler dispone anche un’ampia gamma di soluzioni di sensori. I robot umanoidi devono infatti essere in grado di afferrare o toccare con precisione; quindi, i sensori sensibili e ultramoderni sono componenti cruciali. Per queste operazioni, Schaeffler presenta sensori lineari innovativi che rilevano i movimenti longitudinali e possono quindi aumentare sostanzialmente il raggio di percezione degli umanoidi.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere