Economia

Sandvik Coromant, Camilla Nevstad Bruzelius nuovo Head of Sustainable Business

Camilla Nevstad Bruzelius a capo delle strategie di sostenibilità globali dell’azienda specializzata nel taglio dei metalli.

Camilla Nevstad Bruzelius è stata nominata Head of Sustainable Business da Sandvik Coromant al fine di sviluppare il programma di business sostenibile dell’azienda. A partire da marzo 2022, Nevstad Bruzelius ha il compito di portare avanti le iniziative di sostenibilità di Sandvik Coromant, che si sta impegnando a rendere il taglio dei metalli più eco-compatibile per le Persone, il Pianeta e il Profitto.

Con 20 anni di esperienza presso il Ministero degli Affari Esteri e il più recente ruolo di Deputy Head del Global Agenda Department, il business sostenibile è da tempo al centro della carriera di Nevstad Bruzelius. Vanta una lunga esperienza nell’allineamento all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, nel sostegno di iniziative ambientali e climatiche internazionali e nella gestione di altre problematiche legate all’energia, all’economia circolare e alla collaborazione multilaterale. Camilla ha inoltre diretto il gruppo dedicato alla sostenibilità della missione svedese permanente presso le Nazioni Unite a New York e lavorato come responsabile del personale per il Ministro della Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo e il Clima.

Accettando questa nuova sfida, Nevstad Bruzelius utilizzerà la sua grande esperienza per promuovere e sviluppare le iniziative sostenibili dell’azienda. Lo sviluppo sostenibile costituisce una parte fondamentale della strategia commerciale. La missione dell’azienda è sviluppare servizi e soluzioni per il taglio dei metalli che utilizzino meno risorse naturali e consumino meno energia, rendendo le applicazioni dei clienti più efficienti dal punto di vista economico. Sandvik Coromant ha infatti già sviluppato i propri obiettivi di sostenibilità per il 2025, che includono il raggiungimento di una circolarità superiore al 90% e il dimezzamento dell’impatto dei propri processi produttivi in termini di carbonio.

In quanto al nuovo ruolo Head of Sustainable Business, Nevstad Bruzelius si impegnerà a promuovere il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e a tenere informati gli stakeholder interni ed esterni sui progressi, concentrandosi su aree come il programma di circolarità del carburo cementato, che consente ai clienti di rivendere i propri utensili da taglio usati a Sandvik Coromant perché possa riciclare il metallo duro integrale nella produzione di nuovi utensili.

«La nomina di Camilla a Head of Sustainable Business – ha dichiarato Magnus Ekbäck, Vice President for Strategy and Business presso Sandvik Coromant – è il passo successivo nel nostro percorso verso un cambiamento duraturo e sostenibile. Nel corso degli anni abbiamo implementato numerose attività, avviando iniziative per il riciclo degli scarti di metallo duro già nel 1970. Tuttavia, sappiamo che si può sempre fare meglio. Ci auguriamo che con la guida di Camilla raggiungeremo i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità, aiutando i clienti a essere più sostenibili nelle proprie operazioni».