News

Schaeffler, Astrid Fontaine nuova Chief Human Resources Officer

La sua vasta esperienza nel settore automotive potenzia le Risorse Umane nell’integrazione di Vitesco nel gruppo Schaeffler

Il Consiglio di Sorveglianza di Schaeffler AG ha nominato Astrid Fontaine nuova Chief Human Resources Officer e membro a pieno titolo del Consiglio di Amministrazione di Schaeffler AG, a partire dal 1° gennaio 2024.

Un’esperienza consolidata

Fontaine vanta un’ampia e pluriennale esperienza internazionale nei reparti Risorse Umane di importanti case automobilistiche. In particolare arriva in Schaeffler dal gruppo VolksWagen (foto in alto), dov’è stata di recente Responsabile di People & Transformation nel CdA di VolksWagen Commercial Vehicles da settembre 2021. In precedenza, è stata Responsabile di People, Digitalization & IT presso Bentley Motors nel Regno Unito da gennaio 2018 ad agosto 2021, sempre a livello del CdA. Tra il 1994 e il 2017 ha svolto altre attività nel settore delle Risorse Umane presso Porsche Cars North America e presso DaimlerChrysler e Mercedes-Benz AG in Germania e negli Stati Uniti.

Di cittadinanza tedesca e statunitense, Fontaine ha ricoperto diversi incarichi nel Consiglio di Sorveglianza del gruppo VolksWagen. Laureata in economia aziendale e ingegneria meccanica, ha conseguito un dottorato di ricerca nel campo dei Sistemi informativi, dopo aver completato un programma di dottorato negli Stati Uniti. Dal 2022 è membro dell’Expert Group on the Transformation of the Automotive Industry presso il Ministero Federale Tedesco dell’Economia.

L’accoglienza in Schaeffler

«Siamo estremamente soddisfatti – ha affermato Georg F. W. Schaeffler, azionista di famiglia e presidente del Consiglio di Sorveglianza di Schaeffler AG – di essere riusciti ad assumere Astrid Fontaine, una comprovata esperta nel campo delle Risorse Umane descritta dalla rivista ‘Automobilwoche’ come “una delle donne più influenti nel settore automotive”. Grazie alla sua vasta esperienza e al suo know-how all’interno di grandi gruppi automotive internazionali, svolgerà un ruolo particolarmente importante anche nell’atteso compito di integrare Vitesco Technologies Group AG. Allo stesso tempo, desidero ringraziare sentitamente Corinna Schittenhelm per il suo grande impegno personale negli ultimi 8 anni. Ha svolto un lavoro eccellente all’interno della Funzione HR di Schaeffler, che consentirà a colei che vi succederà – affiancata da un team di prim’ordine – di lavorare su un’ottima base».