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Service Hub, la rivoluzione nella servitizzazione e nella gestione del servizio clienti

Indirizzare il processo di servitizzazione, ottimizzare il servizio clienti e generare profitti aggiuntivi e ricorrenti da ora è più semplice per le aziende manifatturiere grazie a Service Hub.

Una soluzione rivoluzionaria quella di Service Hub, il nuovo portale web progettato da Icona Srl per offrire alle aziende manifatturiere una soluzione semplice e personalizzabile per indirizzare la trasformazione digitale del servizio clienti. Obiettivo per le aziende manifatturiere? Automatizzare i processi e generare nuovi profitti attraverso la vendita ricorrente di canoni di abbonamenti.

Il paradigma di Industria 4.0 ha infatti cambiato la fisionomia delle aziende manifatturiere che, dalla pura vendita del prodotto, sono passate ad un modello di business dove ai prodotti vengono affiancati, ed acquistano valore, i servizi di consulenza ed assistenza.

Service Hub nasce per aiutare le aziende manifatturiere in questo percorso dove, grazie al nuovo portale web, possono semplificare la gestione del proprio servizio clienti, risparmiare tempo prezioso, ridurre i costi, migliorare la customer satisfaction ed offrire una proposta commerciale differenziante che, oltre a rafforzare il brand, contribuisce al successo del processo di transizione e del business.

Vantaggi del portale web Service Hub nel processo di servitizzazione

Service Hub offre ai propri clienti molteplici vantaggi, come il supporto 24/7, un rapido reperimento delle soluzioni, la possibilità di gestire in autonomia le attività di manutenzione per i clienti, riducendo sensibilmente i tempi di risoluzione, e di ricevere richieste di supporto chiare e con dati affidabili. Tutto questo rendendo unica l’esperienza delle aziende manifatturiere attraverso:

  • la guida da remoto in realtà aumentata,
  • la consultazione di manuali d’uso sempre aggiornati,
  • la disponibilità di procedure di manutenzione e risoluzione dei problemi (work instructions),
  • l’apertura di un ticket di assistenza verso tecnologie di CRM enterprise,
  • la selezione di ricambi per ogni specifica macchina
  • la diagnostica delle performance attraverso dati IoT
  • Supporto 24/7

Come funziona Service Hub

Service Hub può essere facilmente utilizzato ed integrato con differenti servizi ed applicazioni esistenti.

Si attiva inquadrando semplicemente un QR Code, un seriale, la macchina da una lista e si accede facilmente all’Home Page del portale, personalizzabile a seconda delle esigenze della singola azienda. L’azienda può inoltre scegliere i servizi di proprio interesse tra quelli già disponibili, messi a disposizione da Service Hub:

  • Live Help. Una guida da remoto in realtà aumentata per comunicare in più di 120 lingue, centralizzare dati, foto video all’interno di un’unica piattaforma, con la totale tracciabilità delle attività effettuate dal cliente. È l’alternativa professionale per il service all’uso di WhatsApp.
  • Manuali utente. Un’unica sezione dove sono disponibili tutti i manuali dei macchinari dell’azienda. Consente di reperire facilmente la documentazione e tenerla costantemente aggiornata.
  • Procedure di Manutenzione. Area dove il tecnico può visualizzare le procedure di lavoro con le quali attraverso testi, foto, video messi a disposizione in logica step-by-step eseguire le azioni di manutenzione autonomamente.
  • Troubleshooting. Una sezione per la risoluzione di problemi, sempre attraverso work instructions dedicate alla macchina selezionata. Consente di risolvere più agevolmente ed in totale autonomia le situazioni di criticità che si possono verificare nei cicli di lavorazione della produzione.
  • Support. Con questo servizio il cliente può aprire una richiesta di assistenza (ticket), ereditando i dati di accesso (macchina ed identità) ed indirizzando il messaggio a Deskoala, il CRM di assistenza di Icona Srl, o ad altri tools commerciali come Salesforce e Microsoft Dynamics.
  • Spare parts. Sezione dove il cliente può navigare tra i ricambi del macchinario inquadrato e inviare una distinta della richiesta all’ufficio competente per ottenere una proposta economica. Ottimizza il processo di comprensione e di acquisto.
  • Diagnostica. Con questa funzione è possibile selezionare quali dati pubblicare sul portale fornendo al cliente solo le KPI utili per il controllo della performance della macchina.

Maggior efficienza con Service Hub

Service Hub è facile da usare, utilizza una tecnologia innovativa e ben si adatta alle diverse esigenze delle aziende manifatturiere.

Come le altre soluzioni di Icona srl, parte di Icona Technology Spa, si basa sul concetto di tracking che permette sia di ottimizzare l’assistenza che di aumentare il business della stessa azienda.

L’azienda si dichiara molto soddisfatta di questa soluzione che, come ha dichiarato Giorgio Nepa, CEO di Icona Srl ” è il mezzo con il quale possiamo esprimere cultura ed esperienza nelle attività di post-vendita ed impegnarci ad aiutare le aziende manifatturiere ad intraprendere il percorso di servitization attraverso un’assistenza personalizzata, efficiente ed efficace ai loro clienti, semplificando al contempo la gestione del servizio e generando ulteriori profitti”.