Canali

Sistema intelligente di misurazione della posizione per feedback lineare assoluto

Con l’introduzione della serie BMP, Balluff ha aggiunto un nuovo sensore di spostamento intelligente in grado di fornire non solo il segnale di posizione assoluta per la corsa di un pistone, tramite IO-Link, ma anche informazioni sullo stato del sensore e sulle condizioni ambientali presenti.

Il sistema di monitoraggio incorporato, ad esempio, fornisce la temperatura del sensore, il numero di avviamenti ed invia degli avvisi in caso di violazione di un valore limite configurabile. Un contatore interno monitora continuamente le ore di funzionamento per tutta la durata del sensore, sia dall’ultimo intervento di manutenzione che dall’ultimo avvio. Ciò consente di pianificare l’eventuale sostituzione necessaria al successivo intervallo di manutenzione.

Anche l’interfaccia IO-Link integrata contribuisce alla flessibilità dell’intero sistema, consentendo ad esempio di effettuare rapidi cambi di formato grazie alle funzioni di parametrizzazione che consentono di risparmiare tempo. Questo sensore magnetico, senza contatto ed esente da usura, rileva continuamente la posizione assoluta di un pistone, è compatibile praticamente con tutti i tipi di cilindri e viene installato rapidamente. Le applicazioni preferite includono quelle in cui l’esecuzione esatta di una corsa definita del pistone è essenziale per la qualità del processo e del prodotto, ad esempio nell’assemblaggio, nella movimentazione e nell’automazione di fabbrica.