News di prodotto

Sistema robotizzato RS 1 per un handling completamente automatico di pallet e pezzi

Il sistema robotizzato RS 1 di Hermle garantisce un’elevata sicurezza di processo nell’automazione grazie all’handling completamente automatico di pallet e pezzi.

Il sistema robotizzato RS 1 di Hermle è la cella combinata a tutto tondo per l’automazione di pallet e pezzi. Altamente flessibile e versatile questa soluzione d’automazione si rivela perfetta per molte aziende.
Grazie al sistema di magazzino a scaffali si raggiunge infatti un’autonomia di funzionamento decisamente alta, il cambio di pinze e dispositivi avviene in modo automatico e il posto di attrezzaggio consente l’attrezzaggio di pallet e portapezzi in parallelo alla produzione.
RS 1 può inoltre essere utilizzato con una sola macchina o concatenando tra loro due macchine per garantire la massima resa. Il sistema robotizzato RS 1 consente inoltre di aggiungere in qualunque momento un secondo centro di lavorazione o di integrare un terzo modulo di regolazione, un impianto di lavaggio, un centro di misura o un sistema di trasporto senza conducente (FTS). Indipendentemente dal numero di centri di lavorazione collegati, RS 1 garantisce sempre un libero accesso alle zone di lavoro delle macchine grazie anche ad una superficie di allestimento di appena 12 m2.

 

I centri di lavorazione adatti al sistema robotizzato RS 1

Sistema robotizzato RS 1
Sistema robotizzato RS 1

All’interno della gamma dei centri di lavorazione Hermle sono diverse le macchine che possono utilizzare il sistema robotizzato RS 1: C 12, C 22, C 250, C 32, C 400 o C 42.
RS1 inoltre funziona sia che si concatenano tra loro due macchine uguali sia con due macchine diverse. Nelle configurazioni a una sola macchina, l’automazione è comandata attraverso l’Hermle Automation Control System (HACS) o attraverso il sistema di controllo produzione SOFLEX, mentre nelle configurazioni a due macchine si utilizza sempre il sistema SOFLEX.

 

Aumentare la produzione in automatico

Uno dei maggiori vantaggi del sistema robotizzato RS 1 è l’ampio campo di regolazione di pinze e mezzi di serraggio a regolazione automatica che ben si adattano ai pezzi grezzi, consentono il cambio pezzi completamente automatico e rendono così superfluo ogni intervento manuale. Inoltre, la combinazione di RS 1 con il sistema di approvvigionamento individuale dei pezzi attraverso matrici universali a regolazione continua, accresce la produttività in modo automatico.

Vista dall'alto del sistema robotizzato RS 1
Vista dall’alto del sistema robotizzato RS 1 nell’adattamento per due centri di lavorazione Hermle C 22 U a sinistra e destra

 

L’approvvigionamento dei pezzi è infatti ottimale grazie anche alla possibilità di scegliere fra tre diversi moduli per il magazzino a scaffali dove, sia che si abbia a che fare con pallet fino a 398 x 398 mm che con matrici universali in cinque varianti per pezzi grezzi cubici o cilindrici, c’è spazio per tutto, anche per i più svariati tipi di pinze e mezzi di serraggio. Le macchine inoltre possono funzionare anche in modo indipendente.

 

 

Con il sistema robotizzato RS1 l’handling diventa semplice

Il sistema robotizzato RS 1 è completamente integrato nell’ambiente software di Hermle e, quindi, facile da comandare tramite touch screen – come se si trattasse di una macchina singola. Ciò riduce al minimo gli interventi manuali e semplifica il sistema di stoccaggio, movimentazione e trasporto.