Articoli

Tecnologie Meccaniche e Kilometro Rosso: insieme per l’automazione

L’11 Aprile Tecnologie Meccaniche organizza in collaborazione con il Kilometro Rosso il convegno: “Robotica e Automazione: sfide e opportunità per il futuro della produzione”.

La Robotica e l’Automazione già da diversi anni stanno caratterizzando il mondo manufatturiero con soluzioni innovative che sono aumentate numericamente, migliorate in efficienza, produttività, e flessibilità.

Queste tecnologie possono ridurre gli errori umani, migliorare la qualità del prodotto e ridurre i costi operativi. I robot e i sistemi automatizzati possono eseguire attività ripetitive e pericolose in modo più rapido e preciso rispetto agli operatori umani, consentendo alle aziende di aumentare la produzione e migliorare la competitività sul mercato.

Tecnologie Meccaniche fin dagli anni Ottanta ha iniziato a parlare di robotica e automazione. E ancora oggi, di pari passo con lo sviluppo del mondo dell’automazione, Tecnologie Meccaniche, The Next Factory, Tecnolamiera e Plast affrontano mensilmente nelle riviste e nei siti questi argomenti di grande attualità.

Tecnologie Meccaniche e Kilometro Rosso: insieme per l’automazione
Tecnologie Meccaniche, Tecnolamiera e The Next Factory

 

Il Kilometro Rosso svolge un ruolo fondamentale in tale ambito, promuovendo nuove tecnologie e nuove soluzioni innovative che possono essere adottate nei processi produttivi per raggiungere questi obiettivi.
Kilometro Rosso promuove anche il Fondo d’investimento Cysero, che ha l’obiettivo di sostenere finanziariamente start-up che operano in questi settori e fornire loro il supporto e le risorse necessarie per farle crescere e prosperare, fungendo da catalizzatore per l’innovazione in Italia.

Da queste due esperienze nasce la collaborazione tra Tecnologie Meccaniche e Kilometro Rosso che ha portato all’organizzazione dell’evento Robotica e Automazione – sfide e opportunità per il futuro della produzione” convegno che offrirà ai partecipanti informazione, formazione e contatti estremamente utili per la loro attività.

Sarà un momento fondamentale per tutte quelle realtà industriali e manifatturiere che conoscono poco queste tecnologie o che non le hanno ancora toccate con mano per comprendere a pieno i benefici che sono in grado di offrire.

L’evento si svolgerà l’11 Aprile 2024 al Kilometro Rosso, e durerà una giornata che sarà scandita da diversi momenti.
Durante la mattinata sarà possibile ascoltare le relazioni di aziende leader, le quali illustreranno le soluzioni più innovative offerte al mercato dando una visione della loro strategia per favorirne l’utilizzo.Tecnologie Meccaniche e Kilometro Rosso: insieme per l’automazione

Altro momento chiave dell’evento sarà quello in cui avremo la possibilità di ascoltare le relazioni di alcuni professionisti del settore che ci daranno la loro visione su diverse tematiche.

Uno dei momenti chiave dell’evento sarà la Tavola Rotonda che vedrà la partecipazione di grandi e medi utilizzatori che hanno applicato robot e automazione nei propri stabilimenti ottenendo notevoli vantaggi nella propria produzione.

Gli utilizzatori presenti appartengono a settori importanti come l’automotive, il motociclo, l’elettrodomestico ed altri ancora e ci sarà anche un’azienda che non appartiene al manifatturiero puro che potrà portare la propria esperienza e far capire come la robotica e l’automazione sia utile in svariati comparti applicativi.

L’evento è rivolto a tutte le aziende del mondo manifatturiero operanti nei più svariati settori applicativi dalla meccanica, alla plastica, alla lavorazione della lamiera, dal packaging, alla saldatura, all’imballaggio ed altro ancora.

Anche dal punto di vista dimensionale le aziende interessate non sono solo le medio grandi ma anche le piccole imprese che possono ottenere ottimi vantaggi grazie all’introduzione di soluzioni robotizzate e di automazione.

L’evento sarà anche un’occasione di incontro per tutta la filiera del settore della robotica e dell’automazione con momenti di confronto con i produttori di robot, sistemi di automazione e gli utilizzatori che parteciperanno all’evento.

Un’occasione per conoscere le ultime innovazioni tecnologiche e grazie al livello qualitativo dei relatori l’evento sarà anche un momento di formazione per tutta la filiera del settore.

Vuoi partecipare all’evento? Iscriviti subito!