News di prodotto

Tornio verticale VERTRONIC 3200 CNC: modularità e tecnologia a marchio GIUSEPPE GIANA

Unendo il concetto di modularità alle più recenti tecnologie di controllo, movimentazione e gestione dell’impianto, GIUSEPPE GIANA SRL ha dato vita al tornio verticale VERTRONIC 3.200 CNC, capostipite di una famiglia di prodotti destinata a crescere nel tempo.

Dalla richiesta di un proprio cliente, portata a termine con un risultato di primissimo livello, nasce il tornio verticale VERTRONIC 3200 CNC di GIUSEPPE GIANA SRL, adatto a lavorazioni di pezzi di grandi dimensioni.

La realtà di Magnago (MI), specializzata nella produzione di torni orizzontali e foratrici, ha sempre avuto nel proprio DNA una serie di competenze legate ai torni verticali, che il fondatore il Sig. Giuseppe Giana realizzava nella sua precedente esperienza lavorativa. Lo stesso capannone aziendale è stato costruito per poter consentire la costruzione di torni verticali di importanti dimensioni, con diametri di tornitura fino a 6 metri. Dopo anni di attesa, GIUSEPPE GIANA SRL riprende in mano tale progetto, ripensandolo e aggiornandolo con le più moderne tecnologie e con le competenze maturate nella realizzazione di soluzioni orizzontali. Ecco come è nato VERTRONIC 3200 CNC.

Versatilità e geometria certificata

Giuseppe Giana Vertronic 3.200 CNC
La struttura della macchina è in elettrosaldato

Una macchina pensata per settori quali energia, difesa, macchine movimento terra e meccanica generale, dove vengono lavorati componenti di grandi dimensioni che per essere realizzati richiedono un’officina meccanica dotata di una serie di tecnologie, tra le quali una soluzione per la tornitura verticale.
VERTRONIC 3200 CNC è stata pensato con un concetto di versatilità per consentire lavorazioni di sgrossatura a 5 assi realizzando geometrie complesse.
Il cambio teste automatico permette infatti di configurare l’impianto adattandolo a ogni specifica lavorazione. La struttura della macchina in elettrosaldato semplifica la messa in produzione e riduce il time to market di torni che, per richiesta dei clienti, possono presentare differenti dimensioni in termini di altezza, larghezza e impronta a terra.

Per garantire la costruzione a regola d’arte della macchina GIUSEPPE GIANA SRL ha chiesto a un ente specializzato la certificazione a livello di tolleranze geometriche, riscontrando valori ampiamente all’interno delle specifiche richieste da normativa.

 

Dalle macchine orizzontali al tornio verticale VERTRONIC 3200 CNC

VERTRONIC 3200 CNC eredita una serie di sistemi dalle competenze maturate nello sviluppo delle macchine orizzontali:

Vertronic 3.200 CNC
Giuseppe Giana ha dotato il nuovo tornio verticale di soluzioni tecnologiche già adottate sulle macchine orizzontali

 

  • la movimentazione dell’asse X trasversale, identica a quella dei torni orizzontali;
  • alcuni componenti che muovono la traversa o il RAM sono costruiti in modo similare a quelli del tornio parallelo;
  • la traslazione dell’asse X è in modalità master/slave con sistema di guida a rulli;
  • la piattaforma di tornitura è movimentata da un doppio motore master/slave con relativo cambio e sistema di raffreddamento a liquido per i motori. Ciò permette un posizionamento preciso della tavola e una elevata rotondità di lavorazione, poiché avendo sempre i motori precaricati si annullano i giochi tipici che si verificano nel caso di movimentazione tramite ingranaggi.

Tutti i sistemi e le strutture sono opportunamente dimensionati per evitare l’insorgere delle vibrazioni, assicurare uno scorrimento fluido tra gli elementi in movimento e raggiungere i massimi livelli in termini di precisione, rigidità e robustezza. La piattaforma ha un diametro di 2.400 mm e consente la tornitura di un diametro massimo di 3.200 mm e 30 tonnellate di portata.

La piattaforma di tornitura è costruita interamente all’interno di GIUSEPPE GIANA SRL, con griffe simili a quelle dei torni paralleli, progettate per assicurare una presa solida e sicura del pezzo. La struttura ha una protezione pensata per impedire che le impurità entrino nei meccanismi di chiusura delle griffe. Anche il monoblocco costituito da tavola e ingranaggio, realizzato direttamente da Giuseppe Giana, semplifica la realizzazione della piattaforma, riduce eventuali imprecisioni di assemblaggio e permette di abbassare il baricentro dell’intera macchina.

Massimizzare le prestazioni con il tornio verticale VERTRONIC 3200 CNC

Vertronic 3.200 CNC
Vertronic 3.200 CNC può tornire pezzi fino a 3.200 mm di diametro

Il posizionamento della traversa consente alla macchina di operare nelle migliori condizioni di lavoro e di eseguire lavorazioni complesse.
Il RAM è stato progettato come un elemento scatolato per la semplicità di intervento in caso di perdita di prestazioni, ma anche per poter sostituire completamente gli elementi interni del RAM aggiornando così le prestazioni della macchina in funzione dei differenti acciai o leghe metalliche da lavorare, senza dover intervenire su altre parti dell’impianto.
Tutti gli elementi dell’impianto che sviluppano calore sono isolati per gestire al meglio la temperatura d’esercizio: i motori sono raffreddati a liquido, così come il RAM GEARBOX. Questi accorgimenti sono necessari per raggiungere i più elevati livelli in termini di precisione.

 

 

VERTRONIC 3200 CNC e Industria 4.0

Vertronic 3.200 CNC
Vertronic 3.200 CNC è dotato di tre convogliatori di truciolo, due laterali e uno centrale

 

A livello di Industria 4.0, VERTRONIC 3200 CNC è dotato di tutte le tecnologie necessarie per la raccolta e condivisione dei dati in modo da migliorare l’efficienza produttiva dell’impianto.

Monitorando determinati parametri chiave, si riesce a valutare in modo ottimale lo stato di funzionamento e usura dei sistemi più sensibili e pianificare interventi di manutenzione mirati ed efficienti.