Canali

Con uniVision oggi la visione è alla portata di tutti, sia degli esperti che dei principianti

La multinazionale wenglor sensoric ha ampliato la gamma delle sue soluzioni dedicate alla visione con uniVision, piattaforma software mediante la quale è possibile configurare in modo semplice e veloce le applicazioni di visione realizzate con le sue Smart Camera weQube.

Il sistema uniVision è stato progettato per integrarsi perfettamente con le telecamere intelligenti weQube, consentendo quindi la massima efficacia di gestione ed elaborazione delle immagini e, quindi, dei risultati applicativi. Fino a oggi, per realizzare applicazioni di acquisizione ed elaborazione in real-time delle immagini lo sviluppatore doveva ricorrere al software in dotazione alla telecamera (weQube software). A questo si affianca ora la piattaforma uniVision che, per le sue caratteristiche, diviene il tool software universale per gestire tutto quanto riguarda il mondo della visione wenglor e che, quindi, può pienamente sostituire tutte le altre soluzioni software.

Il vantaggio principale di uniVision risiede nella sua universalità e semplicità di impiego. Tutti (e proprio tutti: principianti ed esperti) possono avvalersi del nuovo tipo di assistenza fornito da uniVision per gestire, passo dopo passo all’interno del processo di configurazione guidata della weQube Smart Camera, la propria specifica applicazione. Le procedure tecniche più complesse diventano così facilmente approcciabili dall’utente e, quindi, a lui accessibili in un’ampia gamma di casistiche. L’approccio step-by-step sul quale si basa l’impiego di uniVision fa sì che anche chi non è esperto di visione – cosa che a volte può costituire un ostacolo per molti tecnici – possa mettere facilmente in funzione una Smart Camera: è possibile affermare che i tempi di sviluppo, caratterizzati da un lungo periodo di apprendimento e da una programmazione a volte parecchio impegnativa, con uniVision siano oggi qualcosa da relegare al passato.

Con uniVision s’integra una serie di “progetti” software predefiniti che consentono di velocizzare lo sviluppo di applicazioni standard: sono ad esempio inclusi applicazioni tipo, solo da configurare, per la gestione di barcode 1D e 2D, così come per il riconoscimento di pattern. La modularità software di uniVision, supportata dall’ampia gamma di modelli progettuali disponibili, oltre ad essere di supporto ai tecnici meno esperti, fornisce a chi è più abile una base molto ampia di possibilità per configurare in modo guidato applicazioni anche molto complesse. In questo modo, qualsiasi utente – dai “neofiti” della visione ai professionisti del settore – può implementare con le Smart Camera weQube di wenglor la propria specifica applicazione senza vincoli di programmazione e/o integrazione di librerie complesse.

Il software uniVision è disponibile in free download per ambiente Windows in 11 lingue diverse. Riassumendo quindi le caratteristiche principali, si possono contare: l’ambiente integrato per la realizzazione di applicazioni di visione in modalità di configurazione guidata, la piena integrazione con le Smart Camera weQube di wenglor, l’architettura modularità con esempi di progetto pronti all’uso, la disponibilità in 11 lingue, il free download per ambiente operativo Windows e la disponibilità di numerosi tutorial sul sito ufficiale.