News di prodotto

Uno per tutti, con RobotCtrl un modo semplice e flessibile

Il software di controllo igus è in grado di gestire soluzioni robotiche di un numero sempre più ampio di produttori: ora anche Lebai, Hitbot e Lynx Motion.

RobotCtrl è il software di controllo messo a punto da igus per permettere ad aziende di ogni tipo e dimensione di gestire in modo efficiente e intuitivo i robot disponibili sul marketplace RBTX, indipendentemente dal produttore. Inoltre, consente di integrare con estrema facilità accessori come telecamere, pinze o celle robotiche. Oggi il programma è in grado di coordinare anche sistemi robotici firmati Lebai, Hitbot e Lynx Motion.

Un software per tutti

RBTX, che oggi figura tra i principali marketplace di robotica e automazione, riunisce, in un unico shop online, più di 850 robot e componenti offerti da oltre 175 fornitori diversi. Qui progettisti e operatori possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per la loro automazione, dalle pinze ai sensori, fino a sistemi robotici completi.

Il software RobotCtrl sviluppato da igus rende l’integrazione e il controllo delle soluzioni di LCA (Low Cost Automation) ancora più flessibile e semplice. Con questo programma, i robot disponibili su RBTX possono essere programmati e controllati in modo standardizzato. Gli operatori beneficiano di tempi di familiarizzazione ridotti, poiché devono utilizzare un solo strumento.

La possibilità di programmare robot di un’ampia gamma di produttori con un solo sistema di controllo, non solo fa risparmiare tempo e costi di formazione, ma offre alle aziende utilizzatrici nuove possibilità per una strategia di automazione indipendente dai produttori di robotica. Grazie al suo design modulare, RobotCtrl supporta varie cinematiche robotiche di diversi costruttori, tra cui igus, Fanuc e Kuka. Ciò consente una perfetta integrazione di diversi sistemi robotici nelle soluzioni di produzione e automazione esistenti.

Le sequenze di movimento dei robot possono essere simulate con un’interfaccia 3D, senza che il robot debba essere fisicamente collegato. «In questo modo — ha spiegato Raamiz Buchoo, responsabile della business unit Low Cost Automation di igus Italiaè più facile pianificare e sviluppare nuovi processi e le strategie di automazione possono essere verificate in modo efficiente ancor prima di essere messe in pratica. Le aziende possono quindi reagire più rapidamente alle esigenze del mercato, organizzare i processi produttivi in modo più efficiente e quindi ridurre i costi“.

Programmazione robotica semplificata

RobotCtrl è già stato testato con successo dai principali produttori. Gli utilizzatori possono, quindi, essere certi di lavorare con un software collaudato e affidabile. Un altro vantaggio di RobotCtrl è l’interfaccia grafica di facile utilizzo, che consente una programmazione molto intuitiva per creare e personalizzare le sequenze di movimento tramite il drag & drop. Questo riduce l’impegno richiesto dalla programmazione e rende il software di facile comprensione anche per gli utenti meno esperti che non hanno conoscenze approfondite di programmazione.

La soluzione si presenta pratica e conveniente, soprattutto per le PMI che in passato erano spesso costrette a rinunciare alla robotica a causa di un’eccessiva complessità. «Il nostro obiettivo — ha sottolineato ancora Buchoo — è rendere l’automazione il più semplice e accessibile possibile. Con RobotCtrl, le aziende di ogni dimensione possono entrare nel mondo dell’automazione in modo conveniente e flessibile».

Ulteriori informazioni su RobotCtrl e oltre 650 esempi di applicazioni di successo sono disponibili sulla piattaforma RBTX a questo link.